Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Perde la chiave di un wallet Bitcoin da 190 milioni di dollari. Ma ha un piano

Perde la chiave di un wallet Bitcoin da 190 milioni di dollari. Ma ha un piano

13 Agosto 2022 07:38

Un ingegnere informatico ha buttato via accidentalmente un disco rigido contenente circa 190 milioni di dollari in bitcoin (al cambio attuale) e prevede di utilizzare l’intelligenza artificiale per cercare tra migliaia di tonnellate di rifiuti presenti nelle discariche.

Si chiama James Howells e ha buttato via un vecchio laptop contenente 8.000 bitcoin nel 2013 durante una sgombero di un ufficio e ora crede che questo laptop si trovi in ​​una discarica a Newport, nel Galles meridionale.

Il comune ha negato le ripetute richieste del 37enne di perquisire il sito a causa di problemi ambientali, ma ha escogitato uno schema hi-tech da 10 milioni di sterline sostenuto da fondi per trovare le risorse digitali perdute.

La sua nuova proposta consiste nell’utilizzare l’intelligenza artificiale per azionare un braccio meccanico che filtrerebbe la spazzatura, prima di essere raccolta a mano in una struttura pop-up vicino alla discarica.

Secondo i piani, assumerà un certo numero di esperti ambientali e di recupero dati e la ricerca impiegherà anche dei cani robot in modo che nessun altro possa provare a rubare il disco rigido.

Howells ha dichiarato:

“Lo scavo di una discarica è di per sé un’operazione enorme. Il finanziamento è stato assicurato. Abbiamo chiamato uno specialista di intelligenza artificiale che ha progettato un sistema capace di cercare un disco rigido. Abbiamo anche un team ambientale a bordo. Fondamentalmente abbiamo un team completo di vari esperti, con varie competenze, e siamo in grado di completare questo compito con uno standard molto elevato”.

Howells crede che la ricerca richiederà dai nove ai 12 mesi, tuttavia, anche se ottiene il permesso dal consiglio, non vi è alcuna garanzia che il prezioso hard disk sarà ritrovato o che i bitcoin saranno recuperabili dal disco rigido .

Ma se saranno recuperati, si è impegnato a utilizzare i soldi per aiutare la comunità di Newport e investire in una serie di progetti basati sulla criptovaluta, come una struttura di data mining di proprietà della comunità.

Howells ha detto:

“Abbiamo un’intera lista di incentivi, di buone cose che vorremmo fare per la comunità. Una delle cose che vorremmo fare sull’attuale discarica, una volta che l’avremo ripulita e recuperato quel terreno, è mettere un impianto di produzione di energia, forse un paio di turbine eoliche. Vorremmo creare una struttura di mining di proprietà della comunità che utilizza quell’elettricità pulita per creare bitcoin per la gente di Newport”.

Un portavoce del consiglio comunale di Newport ha dichiarato:

“Le proposte dell’onorevole Howells comportano un rischio ecologico significativo che non possiamo accettare, e anzi ci impedisce di prendere in considerazione i termini del nostro permesso”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…