Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
LECS 320x100 1
Phantom OS, il sistema operativo russo a micro kernel scritto da zero.

Phantom OS, il sistema operativo russo a micro kernel scritto da zero.

Redazione RHC : 22 Gennaio 2022 21:35

Avevamo molto parlato di come le superpotenze si stiano organizzando producendo hardware e software proprietario, partendo soprattutto dai sistemi operativi, e più volte abbiamo parlato della distribuzione Linux di origine russa Astra Linux.

Ma la Russia sta facendo molto di più, già da tempo sta lavorando su un nuovo sistema operativo chiamato Phantom OS, che sarà un sistema operativo completamente riscritto da zero in logica microkernel, dove ogni cosa al suo interno non sarà un file, ma un oggetto.

Un prototipo funzionante del sistema operativo Russian Phantom, in fase di sviluppo dal 2010, potrebbe apparire già quest’anno. Lo ha annunciato il CEO della holding DZ Systems (che sta sviluppando il sistema operativo) Dmitry Zavalishin.

Secondo lui, la versione principale del sistema operativo è già pronta per i progetti pilota, La produzione risulta in corso e presumibilmente, sarà pronto entro la fine di quest’anno.

“Oggi esiste una versione base di Phantom OS, che include due livelli: il tradizionale livello di codice che controlla l’hardware del computer e, in effetti, il livello di implementazione dell’essenza del sistema operativo. Il primo livello funziona con il processore, il controller di memoria, i driver del dispositivo, ecc. Tutto questo è in qualsiasi sistema operativo. Il lavoro di porting consiste nel sostituire il primo strato con un analogo di Genode. La procedura include la scrittura di un livello che implementa le primitive di basso livello del kernel Phantom OS, che, a loro volta, sono implementate attraverso primitive simili del kernel Genode”

ha detto Zavalishin a CNews.

Secondo le informazioni sul sito web del progetto, Phantom è stato sviluppato da zero e si basa sul concetto di memoria virtuale persistente.

È incentrato sul codice gestito ed è destinato all’uso in computer indossabili e incorporati.

A differenza dei sistemi simili a Unix basati sul concetto “tutto è un file”, “Phantom” funziona secondo il principio “tutto è un oggetto”.

Le funzionalità del sistema operativo includono tolleranza agli errori e sicurezza, prestazioni migliorate e supporto iniziale per lo standard POSIX.

Gli sviluppatori prevedono inoltre di creare una versione di “Phantom” integrata con un microkernel puro.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Simulazioni di Phishing: 5 consigli per evitare i falsi positivi dal CERT-AgID
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Sempre più amministrazioni avviano simulazioni di campagne di phishing per misurare la capacità dei propri dipendenti di riconoscere i messaggi sospetti. Quando queste attività coinvolgono struttur...

Immagine del sito
WormGPT e KawaiiGPT Migliorano! Le “AI del male” sono un’arma per i cybercriminali
Di Redazione RHC - 26/11/2025

I criminali informatici non hanno più bisogno di convincere ChatGPT o Claude Code a scrivere malware o script per il furto di dati. Esiste già un’intera classe di modelli linguistici specializzati...

Immagine del sito
L’Europa si ribella: “Basta Microsoft”. Il Parlamento punta alla sovranità tecnologica
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Un gruppo di membri del Parlamento europeo hanno chiesto di abbandonare l’uso interno dei prodotti Microsoft e di passare a soluzioni europee. La loro iniziativa nasce dalle crescenti preoccupazioni...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: la storia di Marco e il “prezzo” della Fiducia
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Ciao a tutti… mi chiamo Marco, ho 37 anni e lavoro come impiegato amministrativo in uno studio commerciale. È la prima volta che parlo davanti a tutti voi e sono un pò emozionato … e vi assicuro...

Immagine del sito
Gli USA puntano tutto sulla “scienza automatica”. Al via la Missione Genesis: più AI e meno persone
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo, “Launching the Genesis Mission”, che avvia un programma nazionale per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell...