Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Phishing ed Emozioni. Quando una dichiarazione di Morte punta alla diffusione del Malware

Redazione RHC : 14 Settembre 2024 09:20

Il team McAfee ha scoperto un nuovo tipo di malware mobile che prende di mira le chiavi mnemoniche contenenti 12 parole utilizzate per recuperare portafogli di criptovaluta. Questo virus si sta diffondendo attivamente attraverso applicazioni false che si mascherano da programmi bancari, governativi e di utilità. Una volta installato sul dispositivo, raccoglie dati personali, inclusi messaggi di testo, contatti e immagini, che vengono inviati ai server remoti degli aggressori.

Da gennaio 2024, più di 280 app false hanno iniziato ad attaccare gli utenti in Corea. Questi programmi non solo rubano dati, ma nascondono anche la loro attività dietro schermate vuote o reindirizzamenti.

Il malware si diffonde tramite e-mail di phishing e social media, dove gli utenti sono incoraggiati a fare clic su collegamenti a siti Web falsi che sembrano reali. Dopo aver visitato un sito che impersona brand conosciuti, ti verrà chiesto di scaricare un file APK, che in realtà è un’applicazione malevola. Durante l’installazione, l’applicazione richiede l’autorizzazione per accedere a messaggi SMS, contatti e altri dati, che vengono utilizzati per compromettere il dispositivo.


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Una volta installato, il malware inizia a rubare informazioni e a inviarle ai server degli aggressori. Può ricevere comandi per controllare il dispositivo, inclusa la modifica delle impostazioni audio e l’invio di messaggi SMS. È stato rivelato che gli aggressori utilizzavano server di comando e controllo vulnerabili con impostazioni di sicurezza deboli, che consentivano ai ricercatori di accedere ai loro contenuti.

Uno degli aspetti chiave dell’attacco è ottenere frasi mnemoniche per accedere ai portafogli di criptovaluta. I server elaborano le immagini dal dispositivo utilizzando la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), che consente di estrarre il testo dalle foto e facilita il successivo utilizzo dei dati.

Negli ultimi mesi il malware è diventato ancora più sofisticato. Si è passati dalle semplici richieste HTTP alle connessioni WebSocket, rendendole più difficili da rilevare e più efficienti in tempo reale. Le attività dannose ora riguardano non solo la Corea, ma anche il Regno Unito, il che indica l’espansione della geografia degli attacchi.

Una scoperta importante è stata l’uso di applicazioni false, come le notifiche di morte, che giocano sulle emozioni delle persone e aumentano significativamente la probabilità che le vittime accettino un messaggio falso come verità. Gli aggressori potrebbero anche prendere in considerazione attacchi contro gli utenti iOS, il che rappresenta un’ulteriore minaccia per i possessori di dispositivi su questa piattaforma.

Questa minaccia evidenzia la necessità di prestare maggiore attenzione durante l’installazione delle applicazioni e la concessione delle autorizzazioni. Aggiornamenti regolari del software antivirus e cautela quando si utilizzano collegamenti discutibili possono aiutare a proteggersi da tali attacchi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Multa di 2,95 miliardi di euro per Google per abuso di posizione dominante
Di Redazione RHC - 07/09/2025

La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...