Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Phishing Italia! Banking e Avvisi di Sicurezza funzionano Sempre Bene!

Redazione RHC : 15 Luglio 2024 08:17

Lo riporta il CERT-AGID che ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 43 campagne malevole.

Di queste 25 con obiettivi italiani e 18 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 523 indicatori di compromissione (IOC) individuati.

I temi più rilevanti della settimana

Sono 20 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:

  1. Banking – Tema ricorrente nelle campagne di smishing rivolte principalmente a clienti di istituti bancari italiani e non, come BNLBPM e BBVA. Usato inoltre per veicolare i malware IrataAzraelBot e SpyNote inviati alle vittime come file apk tramite SMS, oltre al malware AsyncRat inviato tramite email.
  2. Avvisi sicurezza – Argomento sfruttato per diverse campagne di phishing ai danni di utenti di Poste ItalianeArubaMcAfee, e Google.
  3. Pagamenti – Tema utilizzato per alcune campagne di phishing ai danni di Enel e FatturaPA. Inoltre, il tema è servito per veicolare i malware AgentTeslaGuloader e Lokibot.
  4. Delivery – Argomento sfruttato per campagne italiane di phishing ai danni di Poste Italiane e FedEx.
  5. Documenti – Tema utilizzato per veicolare campagne di phishing non brandizzate di generiche Webmail e sfruttate per diffondere il malware Formbook.

Il resto dei temi sono stati utilizzati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Eventi di particolare interesse:

  • Campagna di phishing italiana ben strutturata ai danni di INPS, sfruttata per raccogliere dati personali, come dati anagrafici, codice fiscale, documenti di riconoscimento e busta paga. Il numero di documenti rubati al momento supera le 300 unità.
  • Data breach Telegram attraverso il quale sono state rese disponibili combolist contenenti quasi 40 mila credenziali (mail e password) di utenti italiani.

Malware della settimana

Sono state individuate, nell’arco della settimana, 9 famiglie di malware che hanno interessato l’Italia. Nello specifico, di particolare rilievo, troviamo le seguenti campagne:

  1. Irata – Scoperte 3 campagne italiane che veicolano l’APK malevolo tramite SMS.
  2. AgentTesla – Rilevata una campagna italiana a tema “Pagamenti”, diffusa mediante email con allegato ZIP, e 2 campagne generiche a tema “File sharing”, diffuse tramite email con allegati RAR.
  3. FormBook – Individuata una campagna italiana che ha sfruttato il tema “Rimborso” e veicolata tramite email con allegato ZIP, oltre a 2 campagne generiche a tema “Documenti” e “Ordine”, veicolate tramite email con allegati RAR e DOC.
  4. AsyncRat – Osservata una campagna generica a tema “Banking” che veicola un malware tramite email con allegato LNK.
  5. SpyNote – Individuata una campagna italiana a tema “Banking“, veicolata tramite SMS con link che conduce al download di un file APK.
  6. Guloader – Rilevata una campagna italiana a tema “Banking” che invia il malware tramite mail con allegato VBS.
  7. Ousaban – Osservata una campagna italiana a tema “Legale” veicolata tramite email con allegato PDF.
  8. XWorm – Rilevata una campagna generica a tema “Contratti” diffusa tramite mail con allegato GZ.
  9. Lokibot – Individuata, infine, una campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite mail con allegato ZIP.

Phishing della settimana

Sono 18 i brand della settimana coinvolti nelle campagne di phishing. Per quantità spiccano le campagne a tema Poste ItalianeAgenzia delle EntranteFedEx, e Google, ma ancor di più le campagne di Webmail non brandizzate che mirano a rubare dati sensibili agli utenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...