Gli aggiornamenti di ottobre per Windows 11 hanno interrotto la funzionalità localhost, impedendo il corretto funzionamento delle applicazioni che si connettono a 127.0.0.1 tramite HTTP/2.
Sebbene gli sviluppatori utilizzino in genere localhost per testare siti web e per eseguire il debug delle applicazioni, può essere utilizzato anche da applicazioni che devono connettersi a un servizio in esecuzione locale per eseguire azioni o richieste.
Dopo aver installato l’aggiornamento KB5066835 di Windows 11 e l’aggiornamento di anteprima di settembre KB5065789, gli utenti hanno scoperto che le applicazioni non riuscivano più a completare le connessioni HTTP all’indirizzo IP localhost (127.0.0.1). Quando tentavano di connettersi, ricevevano errori come “ERR_CONNECTION_RESET” o “ERR_HTTP2_PROTOCOL_ERROR”.
Il problema è stato segnalato sui forum Microsoft , Stack Exchange e Reddit. Tutti gli utenti interessati segnalano di non essere più in grado di stabilire connessioni HTTP a 127.0.0.1.
Il problema ha interessato molte applicazioni diffuse, tra cui il debug in Visual Studio, l’autenticazione SSMS Entra ID e l’app desktop Duo, che controlla lo stato di sicurezza del dispositivo e richiede la connessione ai server Web in esecuzione su localhost.
“Dopo l’installazione degli aggiornamenti Windows 11 24H2 e 25H2, potresti riscontrare un problema per cui Duo Prompt non riesce ad accedere a Duo Desktop”, afferma il bollettino di supporto Duo. “Ciò potrebbe impedire l’autenticazione (o comportare funzionalità limitate) in situazioni in cui vengono utilizzati endpoint attendibili, criteri come Duo Desktop e integrità dispositivo, Duo Desktop come metodo di autenticazione, Duo Passport, Duo Push verificato con riempimento automatico Bluetooth o verifica di prossimità.”
Il blog di BornCity suggerisce di apportare le seguenti modifiche al registro, che presumibilmente possono aiutare a risolvere il problema disabilitando il protocollo HTTP/2:
[HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetServicesHTTPParameters]
"EnableHttp2Tls"=dword:00000000
"EnableHttp2Cleartext"=dword:00000000Un altro metodo che alcuni utenti ritengono efficace è installare l’ultimo aggiornamento delle firme antivirus per Microsoft Defender. Tuttavia, altri segnalano che questo non risolve il problema.
Di conseguenza, l’unico modo affidabile per risolvere l’errore è attualmente disinstallare l’aggiornamento di ottobre KB5066835 e l’aggiornamento di anteprima di settembre KB5065789.
Dopo averli disinstallati e riavviato Windows, l’interfaccia di loopback dovrebbe consentire nuovamente le connessioni HTTP/2, risolvendo i problemi dell’applicazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…