Problemi con localhost su Windows 11 dopo aggiornamenti di ottobre
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ancharia Mobile 1
Problemi con localhost su Windows 11 dopo aggiornamenti di ottobre

Problemi con localhost su Windows 11 dopo aggiornamenti di ottobre

Redazione RHC : 18 Ottobre 2025 08:27

Gli aggiornamenti di ottobre per Windows 11 hanno interrotto la funzionalità localhost, impedendo il corretto funzionamento delle applicazioni che si connettono a 127.0.0.1 tramite HTTP/2.

Sebbene gli sviluppatori utilizzino in genere localhost per testare siti web e per eseguire il debug delle applicazioni, può essere utilizzato anche da applicazioni che devono connettersi a un servizio in esecuzione locale per eseguire azioni o richieste.

Dopo aver installato l’aggiornamento KB5066835 di Windows 11 e l’aggiornamento di anteprima di settembre KB5065789, gli utenti hanno scoperto che le applicazioni non riuscivano più a completare le connessioni HTTP all’indirizzo IP localhost (127.0.0.1). Quando tentavano di connettersi, ricevevano errori come “ERR_CONNECTION_RESET” o “ERR_HTTP2_PROTOCOL_ERROR”.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il problema è stato segnalato sui forum Microsoft , Stack Exchange e Reddit. Tutti gli utenti interessati segnalano di non essere più in grado di stabilire connessioni HTTP a 127.0.0.1.

Il problema ha interessato molte applicazioni diffuse, tra cui il debug in Visual Studio, l’autenticazione SSMS Entra ID e l’app desktop Duo, che controlla lo stato di sicurezza del dispositivo e richiede la connessione ai server Web in esecuzione su localhost.

“Dopo l’installazione degli aggiornamenti Windows 11 24H2 e 25H2, potresti riscontrare un problema per cui Duo Prompt non riesce ad accedere a Duo Desktop”, afferma il bollettino di supporto Duo. “Ciò potrebbe impedire l’autenticazione (o comportare funzionalità limitate) in situazioni in cui vengono utilizzati endpoint attendibili, criteri come Duo Desktop e integrità dispositivo, Duo Desktop come metodo di autenticazione, Duo Passport, Duo Push verificato con riempimento automatico Bluetooth o verifica di prossimità.”

Il blog di BornCity suggerisce di apportare le seguenti modifiche al registro, che presumibilmente possono aiutare a risolvere il problema disabilitando il protocollo HTTP/2:

[HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetServicesHTTPParameters]
"EnableHttp2Tls"=dword:00000000
"EnableHttp2Cleartext"=dword:00000000

Un altro metodo che alcuni utenti ritengono efficace è installare l’ultimo aggiornamento delle firme antivirus per Microsoft Defender. Tuttavia, altri segnalano che questo non risolve il problema.

Di conseguenza, l’unico modo affidabile per risolvere l’errore è attualmente disinstallare l’aggiornamento di ottobre KB5066835 e l’aggiornamento di anteprima di settembre KB5065789.

Dopo averli disinstallati e riavviato Windows, l’interfaccia di loopback dovrebbe consentire nuovamente le connessioni HTTP/2, risolvendo i problemi dell’applicazione.

  • 127.0.0.1
  • aggiornamenti ottobre
  • ERR_CONNECTION_RESET
  • ERR_HTTP2_PROTOCOL_ERROR
  • HTTP/2
  • KB5065789
  • KB5066835
  • localhost
  • localhost Windows 11
  • problemi connessioni
  • windows 11
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Una richiesta e il server è tuo! Il bug critico di React Server ha bisogno di patch immediate
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Sviluppatori e amministratori di tutto il mondo stanno aggiornando urgentemente i propri server a seguito della scoperta di una vulnerabilità critica in React Server, che consente agli aggressori di ...

Immagine del sito
CTI e Dark Web: qual è il confine invisibile tra sicurezza difensiva e reato penale?
Di Paolo Galdieri - 04/12/2025

Il panorama della sicurezza informatica moderna è imprescindibile dalla conoscenza della topografia del Dark Web (DW), un incubatore di contenuti illeciti essenziale per la criminalità organizzata. ...

Immagine del sito
CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT)
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Immagine del sito
l nuovo Re dei DDoS è qui! 69 secondi a 29,7 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Immagine del sito
Dentro a Lazarus! Il falso candidato che ha ingannato i cyber-spioni nordcoreani
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...