Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Pronto Soccorso bloccato in USA. 6 ospedali rimangono senza sistemi a causa di un ransomware. E se succedesse in Italia?

Redazione RHC : 28 Novembre 2023 11:27

Almeno 6 strutture sanitarie all’interno della rete Ardent Health Services (AHS) hanno segnalato “interruzioni di rete”. Un attacco ransomware ha costretto i centri medici a deviare i pazienti del pronto soccorso verso altre strutture.

Il problema è stato particolarmente grave al Mountainside Medical Center di Montclair, dove il personale del pronto soccorso e i pazienti ricoverati al pronto soccorso sono stati dirottati verso altre strutture. Un portavoce dell’ospedale ha detto che il problema è stato causato da un attacco informatico all’ospedale, Ardent Health Services, il quale ha confermato l’informazione. Tuttavia, l’ospedale ha assicurato che il pronto soccorso del Mountainside Medical Center rimane operativo e che la qualità dell’assistenza ai pazienti non è stata compromessa.

Secondo Ardent Health, l’incidente informatico è stato scoperto giovedì 23 novembre, giorno del Ringraziamento. L’azienda ha adottato misure di protezione dei dati e ha chiuso la rete. Sono stati coinvolti specialisti di terze parti e ora sono in corso i lavori per ripristinare la rete. Ardent Health ha denunciato l’attacco informatico anche alle forze dell’ordine. Al momento le reti non sono state ancora completamente ripristinate. Sono in corso le indagini e il ripristino dell’accesso alle cartelle cliniche elettroniche e ad altri sistemi clinici.

Ardent Health ha ammesso di non poter confermare se i dati medici o finanziari dei pazienti siano stati compromessi. Danahy ha avvertito che sia i pazienti attuali che quelli precedenti dovrebbero essere preparati a possibili notifiche da parte dell’ospedale sul furto di informazioni. Non sono ancora noti i dettagli su chi o cosa abbia causato l’incidente informatico.

Prima che AHS riconoscesse pubblicamente l’attacco, un utente Reddit che affermava che l’attacco era stato effettuato dal ransomware Black Suit. Tuttavia, il nome AHS non è attualmente elencato sul sito web di Black Suit. È noto che il ransomware Black Suit è un rebranding di Royal Ransomware.

Ardent Health Services è un fornitore leader di servizi sanitari negli Stati Uniti. Attraverso le sue filiali, Ardent possiede e gestisce 30 ospedali e più di 200 strutture sanitarie con oltre 1.300 fornitori in sei stati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.