Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
PsiQuantum costruirà il più grande centro di calcolo quantistico negli Stati Uniti a Chicago

PsiQuantum costruirà il più grande centro di calcolo quantistico negli Stati Uniti a Chicago

27 Luglio 2024 19:21

PsiQuantum prevede di costruire il più grande centro di calcolo quantistico negli Stati Uniti sul sito dell’ex stabilimento US Steel South Works a Chicago. L’azienda intende implementare un sistema su larga scala, rifiutando l’idea di realizzare installazioni di piccole dimensioni. Ad esempio, come Condor di IBM, la cui potenza non supera i 1100 qubit.

Negli ultimi due mesi, la startup con sede a Palo Alto ha scavalcato i grandi nomi per diventare un leader a sorpresa nel settore. Con un finanziamento di oltre un miliardo di dollari da parte di BlackRock, Founders Fund, Playground Global e il ramo di rischio di Microsoft, la startup è stata nominata come locataria commerciale di riferimento in un enorme nuovo campus di ricerca quantistica nel South Side di Chicago.

Oltre ai finanziamenti dalle aziende private, le attività della PsiQuantum sono anche supportate dal DARPA, l’ala di ricerca avanzata del Dipartimento della Difesa. L’ambizioso progetto mira a stabilire gli Stati Uniti come leader nelle tecnologie quantistiche, prima di avversari preoccupanti, vale a dire la Cina. 


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

È stato riferito che le industrie critiche dell’Illinois come l’agricoltura, i prodotti farmaceutici, l’energia, la produzione di materiali, i servizi finanziari, ecc. trarranno vantaggio dalla costruzione di un gigantesco computer quantistico.

“I computer quantistici sono teoricamente promettenti da decenni. Ma lo sviluppo della tecnologia e il passaggio dall’hype alla realtà richiedono progetti infrastrutturali come l’Illinois Quantum and Microelectronics Park” ha affermato J. Jeremy O’Brien CEO e co-fondatore di PsiQuantum.

Per rafforzare il parco quantistico e costruire un forte ecosistema quantistico, PsiQuantum collaborerà con l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign. Inoltre collaborerà anche con l’Università di Chicago, l’Università dell’Illinois Chicago e la Northwestern University. Insieme lavoreranno su progetti di ricerca ed esploreranno opportunità per lo sviluppo di programmi educativi nel campo delle applicazioni quantistiche.

“Dato il potenziale illimitato della tecnologia dell’informatica quantistica, è fondamentale impegnarsi in partnership, ricerca e infrastrutture quantistiche in tutto il nostro Paese” ha detto J.B. Pritzker Governatore dell’Illinois.

Le attività di PsiQuantum a Chicago creeranno almeno 150 posti di lavoro nei prossimi cinque anni. Il progetto coinvolgerà dottorandi nel campo della fisica quantistica e, nel complesso, la creazione di un computer quantistico avrà un impatto importante. Tale impatto sarà nei campi dell’ingegneria meccanica, ottica ed elettrica, dello sviluppo di software e del lavoro tecnico di laboratorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Allarme CISA: exploit in corso contro VMware vCenter. Rischio RCE senza autenticazione
Redazione RHC - 25/01/2026

La vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…

Immagine del sitoCyber News
“Ho rubato 120.000 Bitcoin”: la confessione dell’hacker di Bitfinex che ora vuole difendere il cyberspazio
Agostino Pellegrino - 25/01/2026

La storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…

Immagine del sitoCyber News
AGI: i CEO di Google e Anthropic lanciano l’allarme a Davos – il mondo non sarà pronto!
Redazione RHC - 24/01/2026

Se c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…

Immagine del sitoCyber News
Un browser funzionante creato con l’AI con 3 milioni di righe di codice: svolta o illusione?
Redazione RHC - 24/01/2026

Una settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…

Immagine del sitoCyber News
NoName057(16) colpisce l’Italia 487 volte negli ultimi 3 mesi: l’ondata DDoS non si ferma
Redazione RHC - 24/01/2026

L’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…