Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Ransomfeed 320x100 1
Qilin leader negli attacchi ransomware, mentre nuovi gruppi emergono nell’underground

Qilin leader negli attacchi ransomware, mentre nuovi gruppi emergono nell’underground

Redazione RHC : 21 Settembre 2025 09:10

Qilin continua a detenere il primato tra tutti i gruppi di attacchi crittografici attivi, rimanendo significativamente indietro rispetto ai suoi concorrenti nel numero di incidenti registrati. Secondo un recente rapporto di Cyble, il gruppo ha attaccato 104 organizzazioni solo ad agosto, mentre il suo rivale più vicino, Akira, ha colpito solo 56 vittime. Ciononostante, sono emersi nuovi attori, la cui rapida attività potrebbe alterare drasticamente gli equilibri di potere nel panorama dei ransomware nel prossimo futuro .

Il numero totale di attacchi registrati ad agosto ha raggiunto quota 467, segnando il quarto mese consecutivo di crescita di questo tipo di incidenti. Il picco registrato a febbraio rimane insuperato. Particolarmente allarmante è la tendenza crescente degli attacchi alle supply chain del software: incidenti di questo tipo stanno diventando sempre più comuni e le conseguenze di tali intrusioni possono essere diffuse.

Dopo il brusco calo dell’attività di RansomHub all’inizio di aprile, Qilin è riuscita a rafforzare significativamente la propria posizione: da allora, il gruppo ha dichiarato di aver attaccato 398 obiettivi, il 70% in più rispetto ad Akira nello stesso periodo. Secondo Cyble, Qilin ha reclutato con successo molti ex partner e partecipanti all’infrastruttura di RansomHub, offrendo loro condizioni e opportunità interessanti. Di conseguenza, Qilin controlla oltre il 18% di tutti gli attacchi da aprile ad agosto, mentre la quota di Akira è limitata al 10,7%.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, la vera novità degli ultimi mesi è stata l’ascesa vertiginosa del gruppo Sinobi, emerso solo due mesi fa e già diventato il terzo criminale informatico più grande in termini di attacchi. Dei 41 obiettivi dichiarati, la stragrande maggioranza si trova negli Stati Uniti. I ricercatori di Cyble evidenziano somiglianze tra l’infrastruttura tecnica e i dati trapelati di Sinobi e di altri gruppi attivi, in particolare Lynx e INC Ransom. Ciononostante, tutti e tre continuano a operare in modo indipendente, mettendo in dubbio l’ipotesi di un rebranding e suggerendo invece una cooperazione interna.

Vale la pena notare che Sinobi ha segnalato un solo nuovo incidente dal 24 agosto. Ciò potrebbe indicare un cambiamento di tattica o il raggiungimento di un limite organizzativo: un forte aumento spesso segue un declino altrettanto rapido.

Non meno degna di nota è l’emergere di un altro nuovo arrivato: The Gentlemen. Dall’inizio di settembre, ha rivendicato la responsabilità di oltre 30 attacchi e, se il ritmo continua, la sua quota di mercato potrebbe essere paragonabile a quella degli attuali leader entro la fine del mese.

L’intensificarsi dell’attività di LockBit , precedentemente considerato il più grande gruppo di ransomware, sta aumentando la tensione. Il lancio di una nuova versione dello strumento, LockBit 5.0, indica un tentativo di riconquistare l’influenza perduta e riaffermare la propria posizione dominante. Il successo della campagna sarà evidente solo dopo settembre, ma la crescente concorrenza tra veterani e nuovi attori è già evidente.

Nella sua conclusione, Cyble sottolinea che la costante evoluzione dei gruppi e la modifica delle loro soluzioni software rimangono la principale minaccia per le infrastrutture aziendali e i servizi di sicurezza. L’impatto di tali attacchi non riguarda solo il settore finanziario, ma anche le infrastrutture critiche, le catene di fornitura, i processi aziendali e i modelli operativi aziendali.

Mantenere la massima prontezza e un monitoraggio costante sono le uniche misure efficaci in un ambiente criminale informatico sempre più aggressivo e dinamico.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Immagine del sito
Una campagna di spionaggio “autonoma” è stata orchestrata dall’intelligenza artificiale
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...