Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Reddit ha un thread, WeTransfer ha un file, e tu hai preso Lumma! La combo del Cybercrime

Redazione RHC : 24 Gennaio 2025 15:25

Un ricercatore di Sekoia ha scoperto che gli hacker utilizzano circa 1.000 pagine che imitano Reddit e il servizio di condivisione file WeTransfer. Visitando tali siti si ottiene il download del ladro Lumma.

Tutte le pagine false che imitano Reddit si basano su un principio simile: presumibilmente questo è un thread per discutere di un problema specifico. In genere, l’autore di un argomento chiede aiuto per scaricare un determinato strumento e un altro utente si offre di aiutarlo. Questo avviene caricando presumibilmente il software necessario su WeTransfer e pubblicando un collegamento. Per rendere le cose più credibili, un terzo utente ringrazia il “buon samaritano”.

Gli utenti ignari che fanno clic su un collegamento di questo tipo finiscono su un falso sito Web WeTransfer che imita l’interfaccia di un popolare servizio di condivisione di file. Il pulsante “Download” qui scaricherà il payload Lumma ospitato daweightcobbweo[.]top.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Va notato che gli indirizzi di tutti i siti coinvolti in questa campagna contengono una riga con il nome del marchio che stanno impersonando (ad esempio Reddit), oltre a numeri e simboli casuali. Di norma le contraffazioni si trovano nei domini di primo livello (.org e .net).

L’analista Sekoia ha pubblicato un elenco di pagine web utilizzate in questo schema. In totale, l’elenco contiene 529 pagine mascherate da Reddit e 407 pagine che si spacciano per WeTransfer.

Non è ancora noto come esattamente le vittime vengano attirate verso tali risorse false. Questo potrebbe avvenire tramite avvelenamento SEO, siti dannosi, nonché messaggi sui social network, messaggistica istantanea e così via.

Da notare che quasi contemporaneamente a questa scoperta, i ricercatori di Netskope Threat Labs hanno avvertito che l’infostealer Lumma si sta diffondendo attivamente utilizzando CAPTCHA. Tali attacchi appartengono al tipo ClickFix (ClearFake o OneDrive Pastejacking), che recentemente è diventato molto popolare tra gli aggressori.

Le vittime vengono attirate su siti fraudolenti e indotte con l’inganno a eseguire comandi PowerShell dannosi, infettando manualmente il proprio sistema con malware. In genere, gli aggressori giustificano la necessità di eseguire comandi risolvendo problemi di visualizzazione dei contenuti nel browser. Oppure richiedendo all’utente di risolvere un falso CAPTCHA .

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ransomware Akira: una nuova campagna colpisce i firewall SonicWall
Di Redazione RHC - 28/09/2025

Dalla fine di luglio 2025 è stata registrata una nuova ondata di attacchi informatici che colpisce le organizzazioni dotate di firewall SonicWall, con la diffusione attiva del ransomware Akira. Secon...

Microsoft cede alla pressione UE: Windows 10 avrà aggiornamenti di sicurezza gratis
Di Redazione RHC - 28/09/2025

Microsoft ha accettato di accogliere le richieste degli attivisti europei per i diritti umani ed estendere il supporto di Windows 10 agli utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE) senza ulteriori co...

Cosa sono le Google dorks? Scopriamole assieme
Di Massimiliano Brolli - 27/09/2025

Le Google dorks, sono diventate sinonimo di hacking, che può essere appreso da qualsiasi utente del World Wide Web. Anche se il termine si concentra su Google, ci sono alcuni comandi che funzionano a...

Identità digitali italiane in vendita: pacchetti KYC a 300 dollari sul Dark Web
Di Redazione RHC - 27/09/2025

Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...