Redazione RHC : 10 Dicembre 2024 10:22
Il personale del Congresso degli Stati Uniti è stato allertato di una campagna di phishing in cui individui sconosciuti che si spacciano per funzionari governativi inviano messaggi sospetti ai legislatori chiedendo loro di scaricare un’app di messaggistica crittografata.
L’ufficio amministrativo della Camera e il servizio dei marescialli hanno emesso un avviso interno di emergenza ai membri del Congresso avvertendo del pericolo. L’avviso non specifica se l’attacco di phishing è associato a Salt Typhoon, ma i funzionari sconsigliano vivamente di aprire messaggi inaspettati o di scaricare applicazioni sconosciute.
L’incidente avviene nel contesto di una grave intrusione da parte del gruppo hacker cinese Salt Typhoon nelle reti di telecomunicazioni statunitensi. Gli aggressori sono riusciti ad accedere ai sistemi di circa 80 provider, tra cui le più grandi aziende AT&T, Verizon e T-Mobile.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La Federal Communications Commission (FCC) ha già avviato un processo per aggiornare gli standard di sicurezza per i sistemi di telecomunicazioni. La presidente della Commissione Jessica Rosenworcel ha chiesto un rafforzamento immediato delle misure di sicurezza informatica per contrastare gli accessi non autorizzati.
Il capo della Commissione per la Sicurezza Nazionale della Camera, Mark Green, ha sottolineato la necessità di un’indagine approfondita. Secondo lui è importante comprendere a fondo la portata dell’attacco informatico ed elaborare raccomandazioni per migliorare la resilienza delle reti di telecomunicazioni statunitensi.
Gli esperti di sicurezza informatica raccomandano ai cittadini e ai funzionari governativi di essere il più vigili possibile. Gli esperti consigliano di controllare le fonti dei messaggi, di non aprire collegamenti sospetti e di utilizzare solo canali di comunicazione affidabili.
Il Cyber Security Council ha avviato una propria indagine sulle attività del gruppo Salt Typhoon. Le forze dell’ordine statunitensi intendono analizzare attentamente i metodi degli hacker e prevenire possibili attacchi futuri.
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Secondo gli esperti di sicurezza informatica, diversi gruppi di hacker cinesi stanno sfruttando una serie di vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint nei loro attacchi. In particolare, ...
Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006