Redazione RHC : 12 Novembre 2023 12:52
Mentre i vertici delle aziende che producono IA chiedono al governo di regolamentare le cose, le stesse aziende investono quantità industriali di fondi per migliorare le AI. Dove sta l’inganno? Sam Altman, ad esempio, ritiene che la tecnologia alla base del prodotto più famoso di creazione della sua azienda ChatGPT potrebbe portare alla fine della civiltà umana.
Classe 1985, Samuel Harris Altman è un informatico, imprenditore e dirigente d’azienda statunitense, tra i co-fondatori nonché attuale CEO di OpenAI; in precedenza è stato presidente di Y Combinator, nonché co-fondatore di Loopt (fondata nel 2005) e Worldcoin (fondata nel 2020).
A maggio, si è presentato in un’aula di udienza della sottocommissione del Senato a Washington, DC, con un appello urgente ai legislatori: create regolamenti ponderati che abbraccino la potente promessa dell’intelligenza artificiale – Mitigando contemporaneamente il rischio di superare l’umanità.”
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questo è stato un momento decisivo per lui e per il futuro dell’intelligenza artificiale. L’ascesa dell’intelligenza artificiale, ha portato gli economisti a mettere in guardia da un massiccio cambiamento nel mercato del lavoro.
Secondo le stime di Goldman Sachs , fino a 300 milioni di posti di lavoro a tempo pieno in tutto il mondo potrebbero essere automatizzati in qualche modo dall’intelligenza artificiale generativa. Secondo un rapporto di aprile del World Economic Forum, solo nei prossimi cinque anni potrebbero scomparire circa 14 milioni di posizioni.
Nella sua testimonianza davanti al Congresso, Altman ha affermato che il potenziale utilizzo dell’intelligenza artificiale per manipolare gli elettori e indirizzare la disinformazione è tra “le mie aree di maggiore preoccupazione”.
Due settimane dopo l’udienza, Altman si è unito a centinaia di importanti scienziati, ricercatori e leader aziendali nel campo dell’intelligenza artificiale nel firmare una lettera di una frase in cui si afferma: “Mitigare il rischio di estinzione dovuto all’intelligenza artificiale dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale come pandemie e guerra nucleare”, che come RHC abbiamo riportato diverso tempo fa.
Il duro avvertimento è stato ampiamente riportato dalla stampa, e alcuni hanno suggerito che dimostrasse la necessità di prendere più sul serio tali scenari apocalittici. Ha inoltre evidenziato un’importante dinamica nella Silicon Valley: i massimi dirigenti di alcune delle più grandi aziende tecnologiche stanno contemporaneamente dicendo al pubblico che l’intelligenza artificiale ha il potenziale per provocare l’estinzione umana e allo stesso tempo fanno a gara per investire e implementare questa tecnologia in prodotti che raggiungono miliardi di persone.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006