Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Secondo giorno di attacchi DDoS da parte di NoName057 ai danni di istituzioni e banche

Luca Stivali : 13 Dicembre 2024 14:31

Autori: Luca Stivali e Francesco Demarcus del gruppo DarkLab

Le nostre fonti di Threat Inteligence purtroppo sono confermate. Alle ore 7:10 di oggi, nei canali underground da noi monitorati, è apparso un messaggio che annunciava un’altra ondata di attacchi DDoS ai danni di target italiani.

Il gruppo di attivisti filorussi NoName057 sta conducendo, per il secondo giorno consecutivo, attacchi di Distributed Denial Of Of Service (DDoS) contro istituzioni pubbliche e private italiane.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Dopo gli attacchi di ieri che hanno colpito i siti dei principali porti italiani (Trieste e Taranto), il  sito della Guardia di Finanza e molti altri; oggi nel mirino risultano fra gli altri: Aereonautica Militare, Marina Militare, Banca BPER, Corte costituzionale, Ministero del Lavoro, Consiglio Superiore della Magistratura, Ministero delle Infrastrutture e molti altri.

Ecco la lista dei target:

  • concorsi.gdf.gov.it
  • openpnrr.it
  • www.acqualatina.it
  • acamir.regione.campania.it
  • www.agenziatplbergamo.it
  • www.mimit.gov.it
  • www.mediobanca.com
  • www.uni.com
  • www.aeronautica.difesa.it
  • www.bper.it
  • sso.csm.it
  • www.cortecostituzionale.it
  • www.lavoro.gov.it
  • www.mit.gov.it
  • www.csm.it
  • www.popso.it
  • www.fingenia.it
  • www.marina.difesa.it
  • www.ctmcagliari.it

Al momento della stesura dell’articolo (13 dicembre ore 9:39) i target risultano effettivamente non raggiungibili.

Attacchi DDoS e NIS2

Come già ampiamente discusso nei nostri precedenti articoli un attacco DDos (Distributed Denial of Service) è una tipologia di attacco mirato a sovraccaricare un sito web, un server o una rete con una quantità eccessiva di traffico che arriva da una rete di computer compromessi (noti anche come reti zombie) che rendono difficilmente individuabile il traffico malevolo da quello genuino.

Nell’ultimo rapporto CLUSIT del 2024 si evidenzia che i criminali prediligono due tipologie di attacchi, i Malware e i DDos i quali rappresentano rispettivamente il 32,6 e il 30,3 degli incidenti segnalati. Pertanto, come soleva dire Antonio Lubrano, “la domanda ci sorge spontanea”.

Vista la caratura delle realtà colpite in questi giorni, che peraltro avrebbero dovuto già implementare la NIS1, quanto manca ancora al sistema Italia per essere compliance con la nuova NIS2?

La domanda che ci poniamo vuole essere assolutamente provocatoria, stuzzicante e riflessiva. Le scadenze purtroppo hanno spesso valore per il mero adeguamento formale ma, in questo caso, sono strumentali e funzionali alla sicurezza paese e quindi di necessaria implementazione.

Luca Stivali
Cyber Security Enthusiast e imprenditore nel settore IT da 25 anni, esperto nella progettazione di reti e gestione di sistemi IT complessi. Passione per un approccio proattivo alla sicurezza informatica: capire come e da cosa proteggersi è fondamentale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Jen-Hsun Huang: “Sono nato cinese e poi diventato sinoamericano”. Grave errore il ban dei chip AI in Cina
Di Redazione RHC - 19/07/2025

Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....

Dentro l’Operazione “Eastwood”: tra le ombre del cyberterrorismo e la propaganda
Di Paolo Galdieri - 17/07/2025

L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...