
Una nuova campagna di #malware è stata trovata usando esche a tema #coronavirus per colpire i settori #governativi ed #energetici in Azerbaigian con #trojan di accesso remoto (#RAT) in grado di #esfiltrare documenti #sensibili, sequenze di tasti, #password e persino immagini dalla #webcam.
Gli attacchi mirati utilizzano documenti #Microsoft #Word per distribuire un RAT basato su #Python precedentemente sconosciuto soprannominato “#PoetRAT” a causa di vari riferimenti ai sonetti del drammaturgo inglese William #Shakespeare.
“Il RAT ha tutte le caratteristiche standard di questo tipo di #malware, fornendo il pieno controllo del sistema compromesso per l’operazione”, ha dichiarato Cisco Talos in un’analisi pubblicata la scorsa settimana.
Secondo i ricercatori, il malware si rivolge specificamente ai sistemi di controllo di supervisione e acquisizione dati (#SCADA) nel settore #energetico, come i sistemi di turbine #eoliche.
#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime #apt #nationalstate
https://thehackernews.com/2020/04/coronavirus-scada-malware.html?m=1
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…