
È stato scoperto un problema pericoloso nell’applicazione ChatGPT per macOS rilasciata di recente: tutte le chat degli utenti erano archiviate sul computer in formato testo non crittografato. Cioè, un utente malintenzionato o un malware che riuscisse ad accedere al sistema potrebbe facilmente leggere tutte le conversazioni dell’utente con ChatGPT.
Il problema è stato scoperto dallo specialista in sicurezza informatica Pedro José Pereira Vieito. Sottolinea che qualsiasi altra applicazione avrebbe potuto accedere a questi file e studiare tutte le conversazioni dell’utente con l’intelligenza artificiale, probabilmente raccogliendone molte informazioni utili.
Il ricercatore ha chiaramente dimostrato che una potenziale applicazione dannosa può facilmente leggere le chat della vittima. Inoltre, i registri delle conversazioni con ChatGPT possono essere trovati manualmente sul computer e quindi visualizzati semplicemente rinominando il file.

Lo specialista ha spiegato di aver scoperto il bug perché si è interessato al motivo per cui OpenAI ha rifiutato di utilizzare la sandbox e ha deciso di verificare dove erano archiviati i dati dell’applicazione. Il fatto è che OpenAI distribuisce l’applicazione ChatGPT per macOS solo attraverso il suo sito web. Ciò significa che non è necessario seguire i requisiti sandboxing di Apple, che si applicano ai programmi distribuiti tramite il Mac App Store.
I giornalisti di The Verge hanno contattato OpenAI e hanno informato l’azienda del problema, dopodiché gli sviluppatori hanno rilasciato una patch che crittografava le chat. I giornalisti e Pereira Vieito confermano che dopo aver installato questo aggiornamento era effettivamente impossibile leggere le chat.
“Siamo a conoscenza di questo problema e abbiamo rilasciato una nuova versione dell’applicazione che crittografa queste conversazioni”, ha commentato OpenAI. “Ci impegniamo a fornire un’esperienza utente fluida mantenendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza man mano che la nostra tecnologia si evolve”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…