Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Sicurezza, questa sconosciuta! Chat-GPT per macOS memorizza in chiaro le chat

Sicurezza, questa sconosciuta! Chat-GPT per macOS memorizza in chiaro le chat

5 Luglio 2024 11:58

È stato scoperto un problema pericoloso nell’applicazione ChatGPT per macOS rilasciata di recente: tutte le chat degli utenti erano archiviate sul computer in formato testo non crittografato. Cioè, un utente malintenzionato o un malware che riuscisse ad accedere al sistema potrebbe facilmente leggere tutte le conversazioni dell’utente con ChatGPT.

Il problema è stato scoperto dallo specialista in sicurezza informatica Pedro José Pereira Vieito. Sottolinea che qualsiasi altra applicazione avrebbe potuto accedere a questi file e studiare tutte le conversazioni dell’utente con l’intelligenza artificiale, probabilmente raccogliendone molte informazioni utili.

Il ricercatore ha chiaramente dimostrato che una potenziale applicazione dannosa può facilmente leggere le chat della vittima. Inoltre, i registri delle conversazioni con ChatGPT possono essere trovati manualmente sul computer e quindi visualizzati semplicemente rinominando il file.

Lo specialista ha spiegato di aver scoperto il bug perché si è interessato al motivo per cui OpenAI ha rifiutato di utilizzare la sandbox e ha deciso di verificare dove erano archiviati i dati dell’applicazione. Il fatto è che OpenAI distribuisce l’applicazione ChatGPT per macOS solo attraverso il suo sito web. Ciò significa che non è necessario seguire i requisiti sandboxing di Apple, che si applicano ai programmi distribuiti tramite il Mac App Store.

I giornalisti di The Verge hanno contattato OpenAI e hanno informato l’azienda del problema, dopodiché gli sviluppatori hanno rilasciato una patch che crittografava le chat. I giornalisti e Pereira Vieito confermano che dopo aver installato questo aggiornamento era effettivamente impossibile leggere le chat.

“Siamo a conoscenza di questo problema e abbiamo rilasciato una nuova versione dell’applicazione che crittografa queste conversazioni”, ha commentato OpenAI. “Ci impegniamo a fornire un’esperienza utente fluida mantenendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza man mano che la nostra tecnologia si evolve”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Aggiornamento attacco hacker della Sapienza. Il comunicato agli studenti dal prorettore
Redazione RHC - 02/02/2026

Poco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…

Immagine del sitoCybercrime
31,4 Tbps: quando il DDoS diventa “meteo” e l’IoT fa da grandine
Sandro Sana - 02/02/2026

Se vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…