Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Slack ha subito una perita di codice sorgente durante le vacanze di Natale

Redazione RHC : 28 Gennaio 2023 10:00

Durante le vacanze di Natale, Slack ha subito un incidente che ha interessato parti dei suoi repository GitHub.

“L’incidente è correlato al fatto che gli aggressori hanno ottenuto l’accesso ai repository GitHub ospitati su un server Slack esterno tramite un numero” limitato “di token dei dipendenti Slack”

Ha affermato l’azienda.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure se solamente un curioso, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Slack ha rivelato l’incidente il 31 dicembre. Non è raro che le aziende divulghino violazioni dei dati subito prima o durante le principali festività nella speranza di non ricevere troppa attenzione.

    D’altra parte, Slack ha affermato di aver appreso dell’attività sospetta il 29 dicembre, quindi potrebbe aver voluto informare i clienti dell’incidente il prima possibile. L’indagine ha mostrato che gli aggressori hanno scaricato dei repository di codice privato il 27 dicembre. La società ha affermato che un “numero limitato” di dipendenti è stato colpito.

    I repository compromessi non contenevano dati dei clienti o informazioni utilizzabili per accedere ai dati dei clienti. Inoltre, non contenevano la base di codice principale di Slack, ha affermato la società.

    “Le analisi attuali mostrano che l’autore della minaccia non ha avuto accesso ad altre aree dell’ambiente di Slack, incluso l’ambiente di produzione, e non ha avuto accesso ad altre risorse di Slack o ai dati dei clienti. Non c’è stato alcun impatto sul nostro codice o sui nostri servizi e abbiamo anche ruotato tutte le credenziali pertinenti per precauzione “, ha ffermato Slack.

    Ha aggiunto: “Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, l’accesso non autorizzato non è il risultato di una vulnerabilità inerente Slack. Continueremo a indagare e monitorare per ulteriori esposizioni”.

    La divulgazione di Slack è arrivata circa una settimana dopo che il fornitore di soluzioni di gestione delle identità e degli accessi, Okta, ha informato i clienti che parte del codice sorgente era stato rubato dai suoi repository GitHub. Non è chiaro se gli incidenti siano collegati.

    Ricordiamo anche che Slack all’inizio della guerra in Ucraina, ha cancellato i progetti/spazi di interi team di sviluppo dalla Russia e dalla CSI (alcuni ragazzi avevano progetti pluriennali e backup parziali dei dati) senza avvertirli preventivamente.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    L’AGI è più vicina che mai! Ma il mondo non è ancora preparato a questi inevitabili cambiamenti

    “Ora che il Genio è uscito dalla lampada, è difficile rimettercelo dentro!” avevamo detto diverso tempo fa. Ma nonostante siano trascorsi due anni dall’introduzione dell...

    Open AI Esegue Attacchi di Phishing Autonomi! Scopri di cosa si tratta

    I ricercatori di sicurezza Symantec hanno dimostrato come utilizzare lo strumento Operator Agent di OpenAI per eseguire attacchi di rete con richieste minime. Questa ricerca rivela possibili tendenze ...

    Apple promette la Traduzione Simultanea. Gli AirPods avranno una tecnologia alla Star Trek

    Apple prevede di introdurre una funzione di traduzione simultanea nelle cuffie AirPods, secondo le informazioni provenienti da fonti Bloomberg. La nuova funzionalità consentirà agl...

    Una PE in Microsoft Windows sfruttata da 2 anni Nel Patch Tuesday. Aggiornare avverte CISA e ACN

    All’interno del Patch Tuesday di marzo è stata inclusa la CVE-2025-24983, una Vulnerabilità di elevazione dei privilegi del sottosistema kernel Win32 di Microsoft Windows. La Cybersec...

    Ragazzi, Pronti per i Workshop della RHC Conference? Scopriamo assieme Deepfake, AI, Darkweb, Ethical Hacking, Doxing e Cyberbullismo

    Giovedì 8 maggio, la Red Hot Cyber Conference 2025 ospiterà un’intera giornata dedicata ai ragazzi con i Workshop Hands-on (organizzati in collaborazione con Accenture Italia). Si tra...