
Carlo Denza : 17 Dicembre 2023 08:46
Si è da poco conclusa la due giorni partenopea dedicata all’innovazione alla tecnologia e all’e-Government.
Napoli (14-15 dicembre), i padiglioni della Mostra d’Oltremare hanno fatto da palcoscenico della decima edizione di Smau Napoli, la quale, grazie alle sue tante aziende espositrici e visitatrici, sicuramente si può definire il più il grande appuntamento del Sud Italia dedicato a: “Innovazione, Tecnologia, Startup”.
Un appuntamento aperto ad un pubblico consumer ma punto di riferimento per imprese che vogliono avviare attività di sviluppo e startup che portano sul mercato i loro prodotti definiti in un dominio d’innovazione e di ricerca.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Smau-Napoli 2023 si è articolato per macroaree, tra le quali: Industry, Mobility, Smart Communities, ICT & digital, Food, Pharma. Quest’articolazione ha restituito un’immagine completa e congrua di quanto più interessante e competitivo offra il mondo dell’innovazione.

Due giornate caratterizzate da un ottimo afflusso di visitatori e da un certo dinamismo. SMAU ha avuto il merito, negli anni, di essere riuscita a squarciare quel velo d’incertezza che le piccole e medie imprese hanno sempre avuto verso l’innovazione.
Particolarmente importante è stata la presenza delle migliori startup che hanno promosso i loro prodotti o servizi inclusi nell’ampio ecosistema dell’innovazione e le cui parole d’ordine sono state: Sostenibilità, Pharma, cibernetica e cybersecurity, intelligenza artificiale, innovazione digitale, realtà virtuale, robotica, food.
Eccellente il campo Smau Consumer, uno spazio caratterizzato da vari momenti ed eventi. La presenza di più arene nelle quali hanno avuto luogo workshop dedicati all’arricchimento delle competenze professionali, live show e seminari. Va riconosciuta all’organizzazione Smau, una sapiente e accurata scelta nella selezione dei relatori e degli argomenti trattati.

Non poteva mancare la Pubblica Amministrazione manifestatasi attraverso la partecipazione della Regione Campania. In modo particolare negli ultimi anni si è avuta un’accelerazione, dovuta anche alla pandemia, nell’uso delle tecnologie ICT da parte delle pubbliche amministrazioni e nelle attività dei servizi pubblici. Tali tecniche hanno guadagnato ampi margini. Internet ha portato un valore aggiunto nei servizi erogati dalla PA, e sta sempre più trasformando il rapporto tra Stato e cittadino. Il settore nel quale si sono viste maggiori innovazioni è quello sanitario dove si sta passando velocemente dal cartaceo al digitale.
In Campania, per migliorare la qualità dei servizi in ambito sanitario, già dal 2020 è in uso il fascicolo sanitario elettronico (FSE) utilizzabile sia dai professionisti della sanità che dagli utenti. Ed è di questi giorni la presentazione di una nuova applicazione, App mobile “Campania in Salute” la quale verrà utilizzata per l’accesso ai propri documenti e dati sanitari.
Non solo, sono stati distribuiti opuscoli informativi sul Programma Regionale FESR 2021-2017 della Campania e la Strategia regionale di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS3).
Con vari stand ed un’arena dedicata l’istituzione regionale ha fatto sentire il suo contributo alla mostra.

La manifestazione si è caratterizzata con la presenza di molti appuntamenti. Convegni, seminari e workshop. Momenti di approfondimento e conoscenza, strumenti messi a disposizione delle aziende e del pubblico, sia professionisti che consumer, che hanno individuato nell’innovazione lo strumento per lo sviluppo del Sistema Paese. Smau, vetrina dell’ICT e di startup innovative è promotore di business in Italia e all’estero.
Smau nei suoi anni di attività, ha consolidato e acquisito esperienza e autorevolezza grazie al costante contatto con centinaia di migliaia di aziende espositrici e visitatrici. Oggi è un interlocutore ideale per la conoscenza di nuovi partner, e tale prestigio le consente lo sviluppo di nuove reti di contatti e la creazione di nuove aree di opportunità.
Carlo Denza
I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...