La società di sicurezza #BachKhoa #Antivirus (#BKAV) ha emesso un avviso nel quale riporta che oltre 300 persone in Vietnam sono state vittime di un #malware.
Sulla base di analisi, gli esperti hanno sottolineato che lo #spyware #VN84App è distribuito tramite falsi siti Web, uno dei quali è un sito fake del Ministero della pubblica sicurezza.
Gli #hacker inducono gli utenti ad accedere al sito e a scaricare l’applicazione #VN84App sui loro telefoni distribuito attraverso file .apk per Android.
Una volta installato VN84App, lo spyware raccoglierà silenziosamente #messaggi, numeri di #telefono, informazioni #IMEI, inviandolo al server gestito dell’hacker.
Durante l’analisi di VN84App, gli esperti hanno scoperto che il server aveva un’interfaccia in cinese e che i messaggi raccolti dai telefoni includevano anche le transazioni bancarie.
#redhotcyber #cybersecurity
https://ampe.vnexpress.net/news/news/data-stealing-spyware-rears-head-in-vietnam-4119828.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…
CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…