
Sebbene il malware Beep sia ancora in fase di sviluppo e manchi di diverse funzionalità chiave, attualmente consente agli aggressori di scaricare ed eseguire payload aggiuntivi sui dispositivi compromessi.
Beep viene utilizzato principalmente per rubare informazioni. Tre componenti separati sono coinvolti nel funzionamento del programma: dropper, iniettore e payload .
La scorsa settimana, gli analisti di Minerva hanno rilevato un nuovo malware nascosto chiamato “Beep” che ha molte funzionalità per evitare l’analisi e il rilevamento da parte del software di sicurezza.
Il dropper (“big.dll”) crea una nuova chiave di registro che contiene uno script PowerShell con codifica Base64 . Questo script viene eseguito ogni 13 minuti utilizzando un’attività pianificata di Windows.
Quando lo script viene eseguito, scarica i dati e li salva in un iniettore chiamato AphroniaHaimavati.dll.
Un iniettore è un componente che utilizza una serie di metodi anti-debug e anti-VM per inserire un payload nel processo di sistema legittimo “WWAHost.exe” utilizzando “Process Hollowing” per evitare di essere rilevato dagli strumenti antivirus in esecuzione sull’host .
Infine, il componente payload tenta di raccogliere dati dal computer compromesso, lo crittografa e invia il tutto al server C2. Durante l’analisi di Minerva, il server C2 è stato disabilitato, ma il malware ha tentato di connettersi anche dopo 120 tentativi falliti.

Ciò che distingue il malware Beep dagli altri è l’uso di tecniche durante il processo di esecuzione per evitare il rilevamento e l’analisi da parte di soluzioni antivirus e ricercatori di sicurezza informatica.
Gli specialisti di Minerva hanno scoperto 8 diverse tecniche che il malware utilizza nel suo lavoro e le hanno descritte in dettaglio nel loro rapporto .
Beep è un esempio di malware fortemente evasivo che implementa diversi meccanismi anti-analisi contemporaneamente prima di completare il processo di furto di dati ed eseguire comandi dannosi.
Sebbene ancora non sia stato osservato diffusamente negli attacchi reali, Beep può diventare una seria minaccia in futuro, a cui dovrebbe essere prestata attenzione ora.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
CybercrimePixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…