Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

SUSE: rilasciato il Service Pack 4 per Linux Enterprise 15

Redazione RHC : 12 Giugno 2022 08:00

La nuova versione di SUSE Linux Enterprise (SLE) è ora compatibile con la quarta versione del framework SLSA di Google, che aiuterà gli utenti a correggere vulnerabilità come Log4j e problemi con le librerie JavaScript.

Il primo annuncio è stato fatto all’attuale conferenza SUSECON. SLE 15 è stato rilasciato nel 2018 e da allora SUSE ha rilasciato una nuova versione della distribuzione all’anno. Allo stesso tempo, le versioni aziendali sono denominate service pack e le versioni gratuite sono denominate point release.

Dal rilascio della versione precedente nel giugno 2021 (SLE 15 Service Pack 3 e openSUSE Leap 15.3), SUSE ha sincronizzato il prodotto Leap gratuito con la base di codice della versione Enterprise. Anche le nuove versioni seguono questo schema, quindi SLE 15 SP4 e openSUSE Leap 15.4 gratuito sono molto simili. A giudicare dalla roadmap di openSUSE. Questa tendenza continuerà fino al rilascio di SLE 15 SP7.

I service pack SLE sono nuovi rilasci con nuove versioni dei componenti, quindi le modifiche nelle versioni di SUSE SP sono molto più significative rispetto ai rilasci puntuali di Red Hat Enterprise Linux. Tuttavia, la relazione tra SLE e openSUSE Leap può ora essere paragonata alla relazione tra Red Hat RHEL e CentOS Linux: base di codice comune, stesse versioni principali degli stessi prodotti.

Il prodotto gratuito, non gravato da contratti di supporto aziendale, contiene un insieme di componenti molto più ampio, inclusa la scelta dell’ambiente desktop e così via.

Tutte le innovazioni sono descritte nella documentazione di accompagnamento per il rilascio di SLE 15 SP4. Come ci si aspetterebbe da un rilascio puntuale di una distribuzione aziendale, le modifiche non sono drastiche.

Sia SLE che Leap 15.4 utilizzano la versione del kernel 5.14 e systemd 249. Python 3.10 è ora la versione predefinita, ma è anche opzionale il supporto per Python 2. Le versioni hanno ricevuto QEMU 6.1 e supporto per Secure Enterprise Virtualization dei processori AMD EPYC, incluso SEV-ES .

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.