Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Svizzera: chiuso il traffico aereo per un problema informatico

Redazione RHC : 15 Giugno 2022 08:21

  

Un problema tecnico con il sistema di controllo del traffico aereo ha interrotto i decolli e gli atterraggi negli aeroporti svizzeri, ha affermato l’agenzia Skyguide.

“Il fornitore svizzero di servizi di navigazione aerea Skyguide ha riscontrato un malfunzionamento tecnico nelle prime ore di questa mattina, motivo per cui lo spazio aereo svizzero è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza”

ha affermato Skyguide in una nota.

“Questa chiusura dello spazio aereo è in vigore fino a nuovo avviso”, ha aggiunto.

Skyguide ha affermato che stava lavorando per trovare una soluzione e avrebbe fornito un aggiornamento quando sarebbero state disponibili ulteriori informazioni.

Un portavoce dell’aeroporto di Zurigo in precedenza aveva affermato che i decolli e gli atterraggi erano stati interrotti, mentre l’aeroporto di Ginevra aveva twittato che il traffico non sarebbe ripreso prima delle 8:00 (06:00 GMT).

Poco prima, sia l’aeroporto di Ginevra che quello di Zurigo avevano riferito di una paralisi del traffico aereo per problemi informatici.

Al momento non si sa se si tratti di un attacco informatico o meno.

RHC monitorerà la questione in modo da pubblicare ulteriori news sulla vicenda sul blog, qualora ci siano novità sostanziali. Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda, oppure la stessa azienda voglia fare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.