Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Synology e QNAP avvertono dei bug nei loro prodotti

Redazione RHC : 4 Maggio 2022 08:45

Sulla base di un rapporto, diversi difetti consentono agli aggressori di ottenere informazioni riservate ed eventualmente eseguirecodice arbitrario utilizzando una versione vulnerabile di Synology DiskStation Manager (DSM) e Synology Router Manager (SRM)

Il 22 marzo, gli sviluppatori Netatalk hanno rilasciato la versione 3.1.13 per correggere i bug in diversi prodotti Synology:

  • DSM 7.1
  • DSM7.0
  • DSM 6.2
  • VS Firmware 2.3
  • SRM 1.2

Il produttore ha notificato ai clienti tre vulnerabilità, CVE-2022-23125, CVE-2022-23122, CVE-2022-0194, che consentono a un utente malintenzionato remoto di eseguire codice arbitrario sui dispositivi di destinazione.

Mentre il team di sviluppo di Netatalk ha rilasciato patch di sicurezza il mese scorso per correggere i difetti, Synology afferma che alcuni dei prodotti interessati sono ancora “in corso”.

La società ha anche aggiunto che le vulnerabilità di Netatalk sono già state corrette per i dispositivi che eseguono DiskStation Manager (DSM) 7.1 o successivo.

Il fornitore taiwanese QNAP ha inoltre esortato gli esperti a disabilitare il protocollo AFP sull’archiviazione di rete (Network Attached Storage, NAS) fino a quando le carenze non saranno risolte. 

Inoltre, la società ha annunciato una correzione per una vulnerabilità in QTS 4.5.4.2012 build 20220419 e successive.

“QNAP sta esaminando a fondo i problemi identificati. Rilasceremo aggiornamenti di sicurezza per tutte le versioni interessate del sistema operativo QNAP e forniremo ulteriori informazioni il prima possibile”

ha affermato il produttore del NAS.

Netatalk è una implementazione gratuita e open source dell’Apple Filing Protocol (AFP) che consente di utilizzare sistemi operativi simili a Unix come file server per computer macOS.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.