In Inghilterra, i treni sono stati sospesi per diverse ore a causa del presunto crollo di un ponte ferroviario causato da un’immagine falsa generata da una rete neurale. In seguito al terremoto avvenuto durante la notte, avvertito dagli abitanti del Lancashire e del Lake District meridionale, sui social media sono circolate immagini che mostravano il Carlisle Bridge a Lancaster gravemente danneggiato.
Network Rail, la società statale che gestisce l’infrastruttura ferroviaria britannica, ha riferito di aver appreso dell’immagine intorno alle 00:30 GMT e, per precauzione, di aver sospeso il traffico ferroviario sul ponte fino a quando i tecnici non avessero potuto verificarne le condizioni.
Intorno alle 02:00 GMT, il binario è stato completamente riaperto, non sono stati riscontrati danni e un giornalista della BBC che ha visitato il sito ha confermato che la struttura del ponte era intatta.
Advertising
Una foto scattata da un reporter della BBC North West Tonight ha mostrato che il ponte è intatto
Un giornalista della BBC ha sottoposto l’immagine a un chatbot con intelligenza artificiale, che ha evidenziato diversi segnali rivelatori di un possibile falso. Tuttavia, Network Rail sottolinea che qualsiasi avviso di sicurezza deve essere trattato come se l’immagine fosse autentica, poiché sono in gioco vite umane.
L’azienda ha riferito che 32 treni, sia passeggeri che merci, hanno subito ritardi a causa dell’incidente. Alcuni treni hanno dovuto essere fermati o rallentati in avvicinamento al ponte, mentre altri hanno subito ritardi perché il loro percorso era bloccato da servizi precedentemente in ritardo. Data la lunghezza della West Coast Main Line, le conseguenze hanno raggiunto anche i treni diretti a nord, verso la Scozia.
Network Rail ha esortato gli utenti a considerare le potenziali conseguenze di tali immagini false. Secondo un portavoce dell’azienda, la creazione e la distribuzione di tali immagini comporta ritardi del tutto inutili, comporta costi per i contribuenti e aumenta il carico di lavoro dei dipendenti, già impegnati al massimo per garantire il regolare e sicuro funzionamento della ferrovia.
L’azienda ha sottolineato che la sicurezza dei passeggeri e del personale rimane una priorità assoluta e che pertanto qualsiasi potenziale minaccia all’infrastruttura viene presa estremamente sul serio.
La polizia dei trasporti britannica ha confermato di essere stata informata della situazione, ma al momento non è in corso alcuna indagine specifica sull’incidente.
Advertising
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella.
Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.
Dopo il successo delle scorse edizioni, Red Hot Cyber è lieta di annunciare una nuova live-class del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi e-learning pre-registrati, queste lezioni online in tempo reale, condotte dal professor Pietro Melillo, offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente, ideale per approfondire i contenuti e affrontare casi pratici.
Le Live Class sono progettate per garantire un apprendimento mirato e personalizzato, con un massimo di 14 partecipanti per sessione. Questo consente di adattare il percorso formativo alle esigenze specifiche, ma anche di mantenere alta la qualità: i posti sono limitati e nelle scorse edizioni sono andati in sold-out due settimane prima dell’inizio. Prenota subito per assicurarti il tuo posto!
Docente: Pietro Melillo, PhD presso l’Università del Sannio e docente presso IUSI University
Livello: Intermedio
Durata: 15 ore in Live Class con docente dal vivo
Prerequisiti: Navigazione Internet e conoscenze base di sicurezza informatica
Certificazione : Cyber Threat Intelligence Professional (CTIP) previo superamento dell’esame finale
Opportunità post-corso: Accesso al laboratorio operativo DarkLab per attività pratiche di intelligence
Al termine del corso, potrai accedere all’esclusivo Laboratorio di Intelligence DarkLab, un ambiente operativo dove mettere in pratica le competenze acquisite. Sarà l’occasione per sperimentare attività di investigazione nel Dark Web, analisi delle minacce e redazione di report di intelligence e ricerche approfondite.