Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
HackTheBox 320x100 1
Trump silura il capo della NSA! Il Caos Regna sull’intelligence USA dopo gli attacchi di Salt Typhoon

Trump silura il capo della NSA! Il Caos Regna sull’intelligence USA dopo gli attacchi di Salt Typhoon

4 Aprile 2025 08:30

Il direttore della National Security Agency, il generale dell’aeronautica Timothy Haugh, sarebbe stato licenziato giovedì dal suo incarico di capo dell’agenzia. La rimozione di Haugh dal ruolo di direttore della NSA, la principale agenzia nazionale per lo spionaggio informatico e le intercettazioni elettroniche, avviene nello stesso giorno in cui,  secondo quanto riferito, almeno tre membri dello staff del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca  sono stati allontanati. 

Il capo del Dipartimento per l’efficienza governativa, Elon Musk, è stato ospitato da Haugh presso la sede centrale della NSA il mese scorso. Si è trattato della sua prima visita nota a un’agenzia di intelligence statunitense. Secondo il Washington Post, il tenente generale William J. Hartmann, vice di Haugh al Cyber ​​Command, assumerà la carica di direttore ad interim della NSA. 

Timothy D. Haugh (nato l’11 gennaio 1969) è un generale dell’aeronautica militare degli Stati Uniti che ha prestato servizio come comandante dello United States Cyber ​​Command , direttore della National Security Agency e capo del Central Security Service dal 2024 al 2025. In precedenza ha prestato servizio come vice comandante dello United States Cyber ​​Command

Stando a quanto riportato dal Washington Post, che cita funzionari statunitensi in carica ed ex dirigenti, anche la vice civile del direttore estromesso della NSA, Wendy Noble, è stata licenziata giovedì.  Secondo quanto riportato dal quotidiano, a Noble è stato assegnato un nuovo incarico presso l’ufficio del Sottosegretario alla Difesa per l’intelligence del Pentagono  .

Il senatore Mark Warner (D-Va.), membro di spicco della Commissione Intelligence del Senato, ha condannato il licenziamento di Haugh. “Il generale Haugh ha servito il nostro paese in uniforme, con onore e distinzione, per più di 30 anni. In un momento in cui gli Stati Uniti stanno affrontando minacce informatiche senza precedenti, come ha chiaramente evidenziato il cyberattacco Salt Typhoon dalla Cina, in che modo licenziarlo rende gli americani più sicuri?” ha scritto Warner su X. 

I funzionari statunitensi hanno dichiarato alla testata giornalistica che il motivo dietro il rimpasto della NSA è sconosciuto.  Haugh, che è anche capo del Cyber ​​Command del Pentagono, ha guidato la NSA dal febbraio 2024. Non è chiaro se il generale dell’Aeronautica Militare rimarrà al suo posto di comando informatico dopo la sua rimozione dall’agenzia di spionaggio con sede a Fort Meade, nel Maryland. 

Il senatore ha anche attaccato il presidente Trump, facendo riferimento alle segnalazioni secondo cui i licenziamenti di membri dello staff del Consiglio per la sicurezza nazionale sarebbero avvenuti subito dopo un incontro con l’influencer di destra Laura Loomer.”È sorprendente che il presidente Trump abbia licenziato il leader imparziale ed esperto della NSA senza riuscire a ritenere responsabile alcun membro del suo team per la fuga di informazioni riservate su un’app di messaggistica commerciale, anche se apparentemente riceve indicazioni sul personale per la sicurezza nazionale da un teorico della cospirazione screditato nello Studio Ovale”, ha scritto Warner in un post separato. 

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…

Immagine del sitoCyber News
149 Milioni di Account Esposti: Il Database Che Nessuno Doveva Vedere
Redazione RHC - 26/01/2026

Un recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…

Immagine del sitoCybercrime
Quando il Malware si Nasconde nei Video! La Tecnica PixelCode Smonta le Regole
Marcello Filacchioni - 26/01/2026

PixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…

Immagine del sitoCyber News
Come un semplice file di Visual Studio Code può diventare una backdoor per hacker statali
Redazione RHC - 26/01/2026

Di recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…