Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Turla Team utilizza infrastruttura antimalware per diffondere il proprio spyware in Ucraina

Redazione RHC : 31 Gennaio 2023 10:00

I ricercatori di sicurezza informatica di Mandiant hanno scoperto che gli hacker di Turla utilizzano un’infrastruttura anti-malware vecchia di dieci anni per distribuire il suo Spyware in ​​Ucraina.

Secondo gli analisti, il gruppo APT Turla Team (noto anche come UNC4210) ha preso il controllo di 3 domini che facevano parte dell’ormai defunta infrastruttura di comando e controllo (C&C) della rete botnet di Andromeda (Gamarue) per riconnettersi ai sistemi compromessi. 

L’obiettivo finale era distribuire lo strumento di ricognizione KOPILUWAK e la backdoor QUIETCANARY (Tunnus) alle vittime di Andromeda.

Andromeda consisteva in 464 botnet separate e infettava circa 1,1 milioni di computer ogni mese. Nell’ambito di un’operazione delle forze dell’ordine nel 2017, sono stati disattivati ​​circa 1,5 mila domini e indirizzi IP utilizzati nell’infrastruttura C&C.

Andromeda continua a diffondersi da dispositivi USB infetti, quindi i domini registrati nuovamente sono ancora pericolosi e gli aggressori possono prenderne il controllo per distribuire nuovo malware alle vittime. Molto probabilmente, Turla Team comprometterà i sistemi e poi venderà l’accesso ad essi sui forum underground.

Nell’incidente scoperto, un dipendente di un’organizzazione ucraina senza nome ha inserito un’unità USB infetta in un computer di lavoro nel dicembre 2021 e ha fatto clic su un file LNK dannoso mascherato da cartella sull’unità USB. 

Ciò ha comportato la distribuzione di Andromeda sull’host.

In particolare, se un utente inserisce un’unità USB “pulita” in un sistema già infetto, quella nuova unità USB può essere infettata e Andromeda può continuare a diffondersi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.