
Si tratta di una nuova violazione della supply chain, questa volta ai danni dei sistemi che contengono le informazioni più preziose, cioè le password.
Il creatore del password manager Click Studios ha detto ai clienti che i malintenzionati hanno compromesso il suo meccanismo di aggiornamento e lo hanno utilizzato per installare un malware sui computer degli utenti.
Il file, denominato “moserware.secretsplitter.dll”, conteneva una copia legittima di un’app chiamata SecretSplitter, assieme ad un “Loader”, secondo un breve articolo della società di sicurezza CSIS Group.
Il codice del programma di caricamento tenta di recuperare un archivio dalla seguente url:
https: //passwordstate-18ed2.kxcdn [.] Com / upgrade_service_upgrade.zip
in modo da poter recuperare un payload crittografato.
Una volta decrittografato, il codice viene eseguito direttamente nella memoria.
L’e-mail di Click Studios diceva che il codice
“estrae le informazioni sul sistema informatico e seleziona le password, che vengono poi inviate alla rete dei criminali informatici”.
La compromissione dell’aggiornamento di Passwordstate è durata dal 20 aprile alle 8:33 UTC al 22 aprile alle 12:30. Il server malintenzionato è stato chiuso il 22 aprile alle 7:00 UTC.
Ma ciò nonostante 29.000 utenti del gestore di password Passwordstate hanno scaricato questo malware che ha di fatto compromesso le loro password.
Fonte
https://www.clickstudios.com.au/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…