Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Tutti compromessi con i malware in supply-chain dei password manager.

Tutti compromessi con i malware in supply-chain dei password manager.

24 Aprile 2021 13:51

Si tratta di una nuova violazione della supply chain, questa volta ai danni dei sistemi che contengono le informazioni più preziose, cioè le password.

Advertising

Il creatore del password manager Click Studios ha detto ai clienti che i malintenzionati hanno compromesso il suo meccanismo di aggiornamento e lo hanno utilizzato per installare un malware sui computer degli utenti.

Il file, denominato “moserware.secretsplitter.dll”, conteneva una copia legittima di un’app chiamata SecretSplitter, assieme ad un “Loader”, secondo un breve articolo della società di sicurezza CSIS Group.

Il codice del programma di caricamento tenta di recuperare un archivio dalla seguente url:

https: //passwordstate-18ed2.kxcdn [.] Com / upgrade_service_upgrade.zip

in modo da poter recuperare un payload crittografato.

Una volta decrittografato, il codice viene eseguito direttamente nella memoria.

L’e-mail di Click Studios diceva che il codice

estrae le informazioni sul sistema informatico e seleziona le password, che vengono poi inviate alla rete dei criminali informatici”.

La compromissione dell’aggiornamento di Passwordstate è durata dal 20 aprile alle 8:33 UTC al 22 aprile alle 12:30. Il server malintenzionato è stato chiuso il 22 aprile alle 7:00 UTC.

Ma ciò nonostante 29.000 utenti del gestore di password Passwordstate hanno scaricato questo malware che ha di fatto compromesso le loro password.

Fonte

https://www.clickstudios.com.au/



Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations.