Redazione RHC : 18 Gennaio 2024 20:01
Lo ha affermato il direttore generale dell’azienda tecnologica IBM per Europa, Medio Oriente e Africa, Ana Paula Assis. Ana Paula Assis al World Economic Forum ha messo in guardia la comunità dal rischio di un “Armageddon della sicurezza informatica”.
Le nuove tecnologie quantistiche aumentano significativamente la potenza dei computer eseguendo calcoli in parallelo anziché in sequenza. Questo tutti lo sappiamo ma la domanda è: quando?
Alcuni governi stanno iniziando a prendere sul serio questa minaccia. Nel 2022 il Senato degli Stati Uniti ha approvato all’unanimità un disegno di legge volto a mitigare la minaccia dei computer quantistici.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo gli esperti, la maggior parte delle aziende non sono ancora pronte per utilizzare i sistemi quantistici nelle loro operazioni. Jack Hidary, CEO di SandboxAQ, stima che ci vorranno dagli otto ai dieci anni per le banche per passare ai protocolli post-quantistici.
Mentre i computer quantistici scalabili saranno disponibili tra 5-6 anni. Durante questo periodo, tutto ciò che utilizza la crittografia, dall’e-commerce all’online banking, sarà a rischio.
Dalle nostre intervista che abbiamo fatto ai luminari del calcolo quantistico come il Prof. Simone Severini (direttore delle tecnologie quantistiche di Amazon AWS) e il Prof. Andrea Morello (ARC Center of Excellence for Quantum Computation della University of New South Wales in Australia), non sembra che le cose stiano veramente così.
Piuttosto si parla di una tecnologia molto promettente che potrebbe dare molti vantaggi, anche se ad oggi sono lontani. Questo soprattutto per un utilizzo “General purpose” e in applicazioni reali che possano avvantaggiare il business. Pertanto queste affermazioni devono essere interpretate con cautela.
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006