Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un cavo tagliato duranti i lavori ferroviari ha causato il caos all’aeroporto di Francoforte

Redazione RHC : 15 Febbraio 2023 17:30

Un effetto domino causato da un disservizio fisico ad infrastrutture critiche di uno stato, può comportare il fallimento in cascata di altri servizi informatici essenziali di un paese.

Questo è avvenuto in Germania poche ore fa quando un portavoce di Lufthansa ha riferito che un problema ad un sistema informatico ha comportato enormi ritardi e interruzioni dei voli all’aeroporto di Francoforte a causa del guasto.

Attualmente, si presume che il guasto sia stato causato da un cavo che è stato tagliato durante i lavori di costruzione della ferrovia della S-Bahn di Francoforte.

L’operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn ha dichiarato di aver immediatamente informato Telekom del danno e si è scusato con i viaggiatori interessati per l’inconveniente causato.

Lufthansa ha citato una dichiarazione di Telekom in cui si afferma che la completa riparazione delle interruzioni del cavo probabilmente richiederà fino a mercoledì in tarda serata.

Mercoledì pomeriggio, l’operatore dell’aeroporto di Francoforte Fraport ha dichiarato che i voli sono stati autorizzati ad atterrare dopo una giornata di caos.

Lufthansa ha affermato che i sistemi IT si stanno riavviando e che “ci sono di nuovo partenze da Francoforte”. Tutte le partenze di Lufthansa dall’aeroporto di Francoforte sono state interrotte in anticipo, poiché i sistemi di check-in e imbarco sono stati interrotti e centinaia di voli sono stati cancellati. 

https://twitter.com/Airport_FRA/status/1625839217757519873

Lufthansa possiede i vettori Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Swiss.

In una dichiarazione separata pubblicata sul suo sito web nel primo pomeriggio di oggi, Lufthansa ha raccomandato ai passeggeri di Francoforte di evitare di recarsi all’aeroporto della città.

I passeggeri con voli nazionali possono passare gratuitamente alla Deutsche Bahn, il servizio ferroviario nazionale tedesco, fino a domenica, ha aggiunto la compagnia aerea.

Intanto le azioni della società sono scese dello 0,1%.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.