Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
UtiliaCS 320x100
Un Nuovo “Occhio” per spiare i Social? Ecco Come Potrebbe Cambiare la Sicurezza Nazionale USA

Un Nuovo “Occhio” per spiare i Social? Ecco Come Potrebbe Cambiare la Sicurezza Nazionale USA

1 Ottobre 2024 16:50

Un ex analista della CIA ha chiesto la creazione di una nuova agenzia di intelligence negli Stati Uniti specializzata esclusivamente in dati provenienti da fonti aperte: social network e piattaforme tecnologiche. William “Chip” Usher ha condiviso la sua visione di una nuova agenzia di intelligence all’interno del documento “The Case for Creating an Open-Source Intelligence Agency“.

L’idea principale è che la nuova agenzia si concentri sull’analisi dei dati aperti (PAI) e delle informazioni disponibili in commercio (CAI). A differenza della CIA, che raccoglie informazioni dagli informatori, e della NSA, specializzata in intelligence elettronica, la proposta Open Source Agency (OSA) si concentrerebbe sulla raccolta di dati da fonti accessibili al pubblico.

Usher ha osservato che il governo ha bisogno di un team di analisti in grado di studiare e acquisire informazioni pubbliche e commerciali. Nel suo articolo, Asher ha mostrato come gli specialisti OSINT negli Stati Uniti siano in ritardo rispetto a Cina e Russia nello studio dei dati delle grandi aziende tecnologiche americane, tra cui Apple, Amazon, Google, le piattaforme Meta e il social network X.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo Usher, l’OSA sarà un organismo separato e indipendente il cui compito sarà quello di acquisire, archiviare, sviluppare e utilizzare dati open source per scopi di intelligence. La nuova agenzia non solo fornirà informazioni ad altri servizi segreti, ma le fornirà anche selettivamente a partner stranieri, al settore privato e al pubblico. In futuro, il dipartimento avrà bisogno di uno staff di 2-3mila persone e di un budget di oltre 1 miliardo di dollari.

Le questioni legate alla raccolta dei dati nel settore privato sono già state criticate. La nuova agenzia potrebbe causare ulteriori discussioni e controversie. Le agenzie di intelligence statunitensi hanno già riconosciuto l’utilizzo di dati commerciali in un rapporto del giugno 2023. Il documento raccomandava una revisione dell’attuale processo di raccolta delle informazioni, poiché ha portato al fatto che le agenzie di intelligence hanno iniziato a raccogliere dati su quasi tutte le persone.

Asher ritiene che la creazione di una nuova agenzia consentirà alle aziende di vendere direttamente i dati alle agenzie di intelligence statunitensi e aiuterà anche a migliorare le pubbliche relazioni. Inoltre, l’agenzia può diventare un braccio della comunità dell’intelligence, valutando e promuovendo rapporti del settore privato, del mondo accademico e di esperti di think tank che contribuiscono agli interessi di sicurezza nazionale.

Usher sta cercando di promuovere l’uso dei dati aperti nell’intelligence attraverso lo Special Competitive Studies Project (SCSP), guidato dall’ex dirigente di Google Eric Schmidt. La CIA ha pubblicato l’articolo di Asher, ma ha notato che le sue raccomandazioni potrebbero non coincidere con la posizione ufficiale della CIA e dell’SCSP sotto Schmidt.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…

Immagine del sitoCultura
66 anni e ancora imbattibile: come il COBOL domina silenziosamente il mondo bancario
Redazione RHC - 02/01/2026

Mentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…

Immagine del sitoCultura
Al via il corso “Cyber Offensive Fundamentals” di RHC! 40 ore in Live Class
Redazione RHC - 02/01/2026

Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…

Immagine del sitoInnovazione
IA, l’allarme del Nobel Hinton: “Addio a migliaia di posti di lavoro già nel 2026”
Redazione RHC - 02/01/2026

Il professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…