Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un nuovo vettore di attacco, sfruttano la funzione di sincronizzazione dei segnalibri nei browser Chromium

Redazione RHC : 2 Agosto 2022 20:50

Il nuovo vettore di attacco è stato scoperto da David Prefer, un ricercatore del SANS Institute of Technology che ha studiato le funzionalità vulnerabili nei browser che potrebbero essere utilizzate dagli hacker per rubare dati e distribuire malware.

Perfer ha chiamato la sua scoperta “bruggling” (una combinazione delle parole browser e contrabbando) e un exploit demo scritto in PowerShell – Brugglemark.

Il ricercatore è stato in grado di scoprire che la funzione di sincronizzazione dei segnalibri può essere utilizzata negli attacchi. Con il suo aiuto, gli aggressori possono rubare silenziosamente dati dai sistemi delle organizzazioni, nonché installare malware, con pochi rischi di essere rilevati.

Per effettuare un attacco, un hacker deve accedere al sistema della vittima e raccogliere tutti i dati necessari, per poi tradurli in un modulo che può essere salvato come bookmark.

Successivamente, l’attaccante deve creare il suo profilo nel browser o utilizzare le credenziali rubate dall’account del browser della vittima.

Subito dopo, i segnalibri vengono sincronizzati e l’hacker potrà accedervi sul suo dispositivo. Perfer ritiene che questo metodo consenta di copiare il malware nel sistema della vittima, sincronizzando i segnalibri dannosi già presenti sul dispositivo.

Questo vettore di attacco non può essere rilevato da antivirus e sistemi di sicurezza. Inoltre, funziona sui browser Chrome, Opera, Edge e Brave.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.