Una donna accusata nello sviluppo del malware Trickbot.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Fortinet 320x100px
Una donna accusata nello sviluppo del malware Trickbot.

Una donna accusata nello sviluppo del malware Trickbot.

7 Giugno 2021 15:18

Trickbot è un malware (precisamente un trojan) per Microsoft Windows e altri sistemi operativi, dove la sua funzione principale è il furto di dettagli bancari e credenziali, ampliato nel tempo per creare un ecosistema modulare completo di attacco informatico.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti D’America, ha accusato una donna lettone per il suo ruolo nel presunto sviluppo del malware Trickbot, responsabile di aver infettato milioni di computer, prendendo di mira scuole, ospedali, servizi pubblici e governi, ha affermato l’agenzia in un comunicato stampa.

Il DOJ sostiene che Alla Witte faceva parte di un’organizzazione criminale nota come Trickbot Group che operava in Russia, Bielorussia, Ucraina e Suriname. Presumibilmente ha aiutato a sviluppare il malware che è stato utilizzato per campagne ransomware. Le vittime avrebbero ricevuto un avviso che i loro computer erano crittografati, ha affermato il DOJ, e sarebbero state indirizzate ad acquistare software speciale tramite un indirizzo bitcoin collegato al gruppo Trickbot per decrittare i loro file.

Secondo il DOJ, il malware Trickbot è stato progettato per acquisire le credenziali di accesso al banking online e per accedere ad altre informazioni personali tra cui numeri di carta di credito, e-mail, password, numeri di previdenza sociale e indirizzi. Il gruppo avrebbe utilizzato informazioni personali rubate “per accedere a conti bancari online, eseguire trasferimenti di fondi elettronici non autorizzati e riciclare il denaro attraverso conti di beneficiari statunitensi e stranieri”, ha affermato il DOJ.

Le forze dell’ordine federali hanno avvertito gli ospedali e gli operatori sanitari lo scorso ottobre di una minaccia ransomware da parte di aggressori che utilizzano Trickbot per distribuire ransomware come Ryuk e Conti .

Witte è stata arrestata il 6 febbraio a Miami. È anche accusata di 19 capi di imputazione tra cui cospirazione per commettere frode informatica e furto d’identità aggravato, cospirazione per commettere frode bancaria e telematica ai danni di un istituto finanziario, furto d’identità aggravato e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro.

Fonte

https://www.theverge.com/platform/amp/2021/6/5/22520499/justice-department-charges-latvian-helping-to-develop-trickbot-malware-ransomware

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Immagine del sito
Ink Dragon alza l’asticella in Europa: ShadowPad su IIS, FinalDraft su Graph API
Sandro Sana - 19/12/2025

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...