
Trickbot è un malware (precisamente un trojan) per Microsoft Windows e altri sistemi operativi, dove la sua funzione principale è il furto di dettagli bancari e credenziali, ampliato nel tempo per creare un ecosistema modulare completo di attacco informatico.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti D’America, ha accusato una donna lettone per il suo ruolo nel presunto sviluppo del malware Trickbot, responsabile di aver infettato milioni di computer, prendendo di mira scuole, ospedali, servizi pubblici e governi, ha affermato l’agenzia in un comunicato stampa.
Il DOJ sostiene che Alla Witte faceva parte di un’organizzazione criminale nota come Trickbot Group che operava in Russia, Bielorussia, Ucraina e Suriname. Presumibilmente ha aiutato a sviluppare il malware che è stato utilizzato per campagne ransomware. Le vittime avrebbero ricevuto un avviso che i loro computer erano crittografati, ha affermato il DOJ, e sarebbero state indirizzate ad acquistare software speciale tramite un indirizzo bitcoin collegato al gruppo Trickbot per decrittare i loro file.
Secondo il DOJ, il malware Trickbot è stato progettato per acquisire le credenziali di accesso al banking online e per accedere ad altre informazioni personali tra cui numeri di carta di credito, e-mail, password, numeri di previdenza sociale e indirizzi. Il gruppo avrebbe utilizzato informazioni personali rubate “per accedere a conti bancari online, eseguire trasferimenti di fondi elettronici non autorizzati e riciclare il denaro attraverso conti di beneficiari statunitensi e stranieri”, ha affermato il DOJ.
Le forze dell’ordine federali hanno avvertito gli ospedali e gli operatori sanitari lo scorso ottobre di una minaccia ransomware da parte di aggressori che utilizzano Trickbot per distribuire ransomware come Ryuk e Conti .
Witte è stata arrestata il 6 febbraio a Miami. È anche accusata di 19 capi di imputazione tra cui cospirazione per commettere frode informatica e furto d’identità aggravato, cospirazione per commettere frode bancaria e telematica ai danni di un istituto finanziario, furto d’identità aggravato e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro.
Fonte
https://www.theverge.com/platform/amp/2021/6/5/22520499/justice-department-charges-latvian-helping-to-develop-trickbot-malware-ransomware
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…
Cyber NewsUna nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…
HackingLa parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…
Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…