
La polizia nazionale spagnola ha sequestrato 21 piattaforme di mining di criptovalute ASIC Bitcoin e attrezzature per un valore di 13.000 euro a Santiponce, in Spagna.
Le autorità si aspettavano di scoprire una piantagione di marijuana illegale all’interno della farm, riporta El Chapuzas Informatico, ma hanno portato alla luce una scoperta completamente diversa.
Santiponce, è una provincia situata a Siviglia, in Spagna, dove le autorità hanno scoperto al posto di una fattoria di marijuana, una farm che effettuava mining di criptovalute implementate all’interno delle sue stalle.
Gli agenti avevano sospettato qualcosa a causa dell’attacco elettrico illegale all’esterno dall’edificio. Entrando nella struttura, hanno trovato i dispositivi di mining di valuta digitale, dei robusti sistemi di raffreddamento e ventilazione e le schede grafiche EVGA RTX serie 30 implementate nei progetti di mining rig. Alcune delle schede erano della serie EVGA RTX 3080.
In questo luogo erano implementati 21 ASIC, dedicati esclusivamente al mining di Bitcoin, stimando il loro valore approssimativo sopra i 31.500 euro, e potevano portare un profitto mensile di 2.500 euro.
È stata anche trovata una attrezzatura mineraria RIG, utilizzata anche per il mining di criptovalute, che potrebbe avere un valore approssimativo di 13.000 euro e potrebbe generare profitti di 1.000 euro al mese.
Il rapporto degli agenti delle forze di polizia spagnole descriveva che le autorità hanno sequestrato attrezzature per un valore pari a 56.000 euro.
All’esterno dell’edificio è stato riscontrato un allacciamento non autorizzato alla rete elettrica per l’alimentazione degli apparati, segnando un consumo di ampere molto elevato. Secondo gli specialisti dell’azienda elettrica, la fabbrica poteva non pagare un importo mensile fino a 2.000 euro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…
CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…
CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…