
Il nome della campagna “Navigati” allude subito all’approccio spensierato e divertente pensato per sensibilizzare i clienti in Italia sulle frodi online e le minacce informatiche.
La campagna è stata lanciata a fine novembre con uno spot televisivo e una serie web con 8 videoclip su vari argomenti di cybersecurity come money muling, social engineering o sim swap.
Insieme ad UniCredit altri promotori della campagna sono: la Banca d’Italia, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e alcune primarie istituzioni finanziarie operanti in Italia come Intesa San Paolo, Ing, Generali.
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Presidenza italiana del Consiglio dei ministri e da ACN, l’Agenzia italiana per la sicurezza informatica.
I Navigati rappresentano una famiglia italiana contemporanea, ricca di diversità, alle prese con le insidie del web, che non cade nelle trappole online perché conosce e mette in pratica alcune semplici abitudini per vivere il digitale in sicurezza. Sono senza dubbio intelligenti e impertinenti digitali!
Il personaggio di “Navigati” più singolare è la nonna Betta, una donna intelligente di 70 anni che sa perfettamente riconoscere un sito di e-commerce sicuro – “https” è più sicuro di “http”, la presenza dell’icona del lucchetto a l’inizio dell’URL e del sistema di Multi-Factor Authentication.
È anche una tipica nonnina italiana che si assicura che i suoi figli e nipoti siano ben nutriti.
Finalmente, qualche grande azienda Italiana, ste seguendo le orme di Amazon, Microsoft e Google, iniziando di fare qualcosa di serio sulla sicurezza informatica, regalandola a tutti.
Ricordiamoci che Amazon, qualche mese fa ha messo a disposizione in forma gratuita, la sua formazione interna sulla cybersecurity, a qualsiasi persona voglia accrescere la sua conoscenza in materia.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…
CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…