Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

UniCredit sostiene la Cybersecurity, con i “Navigati”. Una famiglia informatica, ma sicura.

Redazione RHC : 17 Dicembre 2021 23:14

Il nome della campagna “Navigati” allude subito all’approccio spensierato e divertente pensato per sensibilizzare i clienti in Italia sulle frodi online e le minacce informatiche.

La campagna è stata lanciata a fine novembre con uno spot televisivo e una serie web con 8 videoclip su vari argomenti di cybersecurity come money muling, social engineering o sim swap.

Insieme ad UniCredit altri promotori della campagna sono: la Banca d’Italia, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e alcune primarie istituzioni finanziarie operanti in Italia come Intesa San Paolo, Ing, Generali.

L’iniziativa è sostenuta anche dalla Presidenza italiana del Consiglio dei ministri e da ACN, l’Agenzia italiana per la sicurezza informatica.

I Navigati rappresentano una famiglia italiana contemporanea, ricca di diversità, alle prese con le insidie ​​del web, che non cade nelle trappole online perché conosce e mette in pratica alcune semplici abitudini per vivere il digitale in sicurezza. Sono senza dubbio intelligenti e impertinenti digitali!

Il personaggio di “Navigati” più singolare è la nonna Betta, una donna intelligente di 70 anni che sa perfettamente riconoscere un sito di e-commerce sicuro – “https” è più sicuro di “http”, la presenza dell’icona del lucchetto a l’inizio dell’URL e del sistema di Multi-Factor Authentication.

È anche una tipica nonnina italiana che si assicura che i suoi figli e nipoti siano ben nutriti.

Finalmente, qualche grande azienda Italiana, ste seguendo le orme di Amazon, Microsoft e Google, iniziando di fare qualcosa di serio sulla sicurezza informatica, regalandola a tutti.

Ricordiamoci che Amazon, qualche mese fa ha messo a disposizione in forma gratuita, la sua formazione interna sulla cybersecurity, a qualsiasi persona voglia accrescere la sua conoscenza in materia.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.