Redazione RHC : 14 Agosto 2021 13:22
L’originale “Motherboard” dell’Apple-1, venne progettata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 e sono così tanto richiesti questi computer che il solo manuale utente originale venne venduto per ben 450.000 dollari.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Delle 200 schede madri progettate e costruite dai fondatori della Apple nel 1976, ne sono rimaste solo 70 in circolazione e di queste solamente 10 funzionanti.
Una di queste venne acquisita dal pioniere dei computer Roger Wagner dal suo amico Steve Wozniak, al Vintage Computer Festival in California, negli Stati Uniti nel 2002.
Questo computer in perfette condizioni, oggi risulta in vendita, fornito con un’interfaccia originale per cassette Apple, un manuale operativo originale Apple-1 e un alimentatore Apple-1 vintage, oltre ovviamente alla sua scheda madre.
Nello specifico, questa “scheda madre” dell’Apple-1 progettata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976, risulta una tra le 10 ancora funzionanti e venne acquisita per 450.000 dollari.
L’Apple-1, fece il suo debutto alla prima West Coast Computer Faire in California nell’aprile 1977 ed è stato il primo personal computer ad essere assemblato direttamente dalla casa produttrice e ha cambiato il corso della storia attorno al concetto della “scheda madre”.
Era dotato di una piccola memoria da 8K e non aveva nemmeno la capacità di memorizzare una singola canzone. Il record mondiale per la vendita di un Apple-1 è stato di 905.000 dollari in un’asta a New York del 2014.
Questa asta verrà finalizzata il 19 agosto. A quanto verrà aggiudicato questo prezioso gioiello della tecnologia?
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006