Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Uno dei 10 Apple 1 funzionanti, in asta il 19 di agosto. A che prezzo verrà venduto?

Redazione RHC : 14 Agosto 2021 13:22

  

L’originale “Motherboard” dell’Apple-1, venne progettata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 e sono così tanto richiesti questi computer che il solo manuale utente originale venne venduto per ben 450.000 dollari.

Delle 200 schede madri progettate e costruite dai fondatori della Apple nel 1976, ne sono rimaste solo 70 in circolazione e di queste solamente 10 funzionanti.

Una di queste venne acquisita dal pioniere dei computer Roger Wagner dal suo amico Steve Wozniak, al Vintage Computer Festival in California, negli Stati Uniti nel 2002.

Questo computer in perfette condizioni, oggi risulta in vendita, fornito con un’interfaccia originale per cassette Apple, un manuale operativo originale Apple-1 e un alimentatore Apple-1 vintage, oltre ovviamente alla sua scheda madre.

Nello specifico, questa “scheda madre” dell’Apple-1 progettata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976, risulta una tra le 10 ancora funzionanti e venne acquisita per 450.000 dollari.

L’Apple-1, fece il suo debutto alla prima West Coast Computer Faire in California nell’aprile 1977 ed è stato il primo personal computer ad essere assemblato direttamente dalla casa produttrice e ha cambiato il corso della storia attorno al concetto della “scheda madre”.

Era dotato di una piccola memoria da 8K e non aveva nemmeno la capacità di memorizzare una singola canzone. Il record mondiale per la vendita di un Apple-1 è stato di 905.000 dollari in un’asta a New York del 2014.

Questa asta verrà finalizzata il 19 agosto. A quanto verrà aggiudicato questo prezioso gioiello della tecnologia?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.