Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Ghost Blog: Gli hacker attaccano le infrastrutture IT installando malware e cripto-mining

Ghost Blog: Gli hacker attaccano le infrastrutture IT installando malware e cripto-mining

5 Maggio 2020 07:07

La popolare piattaforma di blog #Ghost si è trovata nel mirino degli aggressori che hanno ottenuto l’accesso alla sua #infrastruttura #IT e installato #malware di cripto-mining durante il fine settimana.

L’intrusione si è verificato nelle prime ore del 3 maggio e interessava i siti web (Pro) e servizi di fatturazione della piattaforma, si legge in una dichiarazione sul sito web di Ghost.

Il lato positivo è che non esistono prove dirette a conferma del fatto che i dati di clienti, incluse #password, informazioni sulla carta di #credito o #credenziali, siano stati compromessi.

La società ha immediatamente introdotto una serie di misure di #sicurezza per combattere la #violazione, come l’aggiunta di #firewall e il ciclo di tutte le #sessioni.

Il tentativo di estrarre la criptovaluta ha portato a un picco nell’uso della #CPU e al #sovraccarico della maggior parte dei sistemi di Ghost, che sono andati in allarme.

“Tutte le tracce del virus di cripto-mining sono state eliminate con successo ieri, tutti i sistemi rimangono stabili e non abbiamo scoperto ulteriori problemi sulla nostra rete. Il team sta ora lavorando duramente alla bonifica per pulire e ricostruire l’intera nostra rete “, ha affermato Ghost.

#cybersecurity #cybercrime

https://www.welivesecurity.com/2020/05/04/ghost-blogging-platform-servers-mine-cryptocurrency/

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations. 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…

Immagine del sitoCultura
Oggi nasceva Douglas Engelbart: l’uomo che ha visto e inventato il futuro digitale
Massimiliano Brolli - 30/01/2026

Certe volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA non chiede il permesso: sta riscrivendo le regole in fretta e probabilmente male
Massimiliano Brolli - 29/01/2026

L’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Attenzione al “I am not a robot”: la trappola malware che usa Google Calendar
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

Una nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…

Immagine del sitoCybercrime
WinRAR come arma: Google scopre una falla sfruttata da APT e cybercriminali
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

La falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…