La maggior parte delle persone spesso ha solo due indirizzi e-mail, uno per lavoro e un indirizzo personale, e spesso questi indirizzi sono obiettivo di spammer, di phishing e di truffe di ogni natura.
Nel fine settimana #Mozilla ha annunciato che sta #testando un servizio sperimentale chiamato #Firefox #Private #Relay che ritiene offrirà una soluzione a questo problema.
Installando come estensione, Private Relay consentirà agli utenti di generare indirizzi email casuali e #temporanei con un clic di un pulsante, spiega Mozilla.
Quando un modulo richiede il tuo indirizzo e-mail, fai clic sul pulsante di inoltro per creare un alias. Firefox inoltrerà l’e-mail dall’alias alla tua vera casella di posta.
Dal punto di vista sia dell’utente che del servizio a cui si è abbonati, questo indirizzo e-mail funzionerà come tutti gli altri tranne che quando hai finito, infatti potrai #disabilitare o #distruggere l’indirizzo e-mail in modo da non ricevere più e-mail su di esso.
Meglio ancora, se quel servizio dovesse subire una violazione dei dati, l’indirizzo e-mail non rivelerà nulla – ad esempio il nome o le iniziali dell’utente – sull’utente dietro di esso.
#cybersecurity #malware #hacker #hacking
Firefox’s Private Relay service tests anonymous email alias feature
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…