Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Gruppo Hacker proveniente dall’Italia in attacchi attivi in corso.

Redazione RHC : 16 Maggio 2020 10:26

A partire da aprile di quest’anno, 360 #BaizeLab ha intercettato un gran numero di campioni di attacco proveniente da un’organizzazione di #hacker sconosciuta.

L’organizzazione criminale ha inviato e-mail di #phishing alle vittime falsificando mail della polizia, un avviso di rilevamento COVID-19, ecc., per poi distribuire un #malware #backdoor per controllare la macchina delle vittime da #remoto e rubare dati sensibili.

Il percorso PDB dei malware utilizzati dall’organizzazione punta ad un utente chiamato “#Vendetta”, infatti l’organizzazione è stata nominata “Vendetta”.

In alcuni punti del malware analizzato sono stati rilevati ripetutamente dei tag, che fanno pensare che l’autore della #minaccia sia #Italiano.

Vendetta è un’organizzazione molto brava nell’uso del social engineering.

Forgiano e-mail di #phishing in modo molto realistico. Possono facilmente ottenere la fiducia degli utenti e guidare gli utenti ad aprire i malware per avviare persistenza.

#cybersecurity #cybercrime

Vendetta-new threat actor from Europe

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.