Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

USA: la stagione della semina è a rischio di attacchi informatici avverte l’FBI

Redazione RHC : 28 Aprile 2022 17:30

La scorsa settimana, l’FBI ha avvertito il settore agricolo di possibili attacchi informatici durante la stagione della semina e del raccolto, che porteranno a interruzioni dell’approvvigionamento e perdite finanziarie.

L’FBI ha riportato in un avviso di attacchi dannosi al settore alimentare, a sei cooperative durante il raccolto dell’autunno 2021 e due attacchi all’inizio del 2022 che potrebbero avere un impatto negativo sulla stagione della semina e sulla fornitura di sementi.

Gli aggressori possono percepire le cooperative come obiettivi redditizi disposti a pagare a causa del loro ruolo importante nella produzione agricola”, afferma l’avviso. “Attacchi dannosi alle fattorie si verificano regolarmente e il numero di attacchi informatici alle cooperative agricole è particolarmente pericoloso durante la stagione della semina “

avverte nell’ufficio investigativo.

L’avviso descrive in dettaglio gli attacchi degli hacker al settore alimentare e agricolo utilizzando i ransomware più comuni come Lockbit 2.0., Conti, BlackCat ecc…

Per mitigare le minacce, l’FBI ha raccomandato alle aziende di controllare regolarmente la sicurezza della rete, eseguire il backup dei dati sensibili e archiviarli su supporti diversi, segmentare la rete e modificare frequentemente le password, oltre ad altri suggerimenti.

Il documento contiene anche collegamenti a una risorsa per la lotta al malwareall’utilità di valutazione della sicurezza della rete CISA e al servizio di analisi della vulnerabilità della rete CISA.

In precedenza, il direttore dell’FBI ha affermato che la maggior parte delle minacce informatiche di Pechino sono rivolte a tutti i settori dell’economia statunitense “dall’agricoltura all’aviazione, dall’alta tecnologia all’assistenza sanitaria”. 

Il direttore dell’FBI ha aggiunto che ogni 12 ore il suo ufficio apre nuove indagini relative alle attività della Cina.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.