Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Ransomfeed 320x100 1
Mai accettare cavi USB dagli sconosciuti! Con O.MG Elite puoi monitorare qualsiasi dispositivo

Mai accettare cavi USB dagli sconosciuti! Con O.MG Elite puoi monitorare qualsiasi dispositivo

30 Agosto 2022 11:07

Una nuova versione del cavo malevolo O.MG, soprannominato O.MG Elite, è stato mostrato alla conferenza DEF CON. In apparenza, un cavo del genere non è diverso da un normale cavo Lightning o USB-C, ma in realtà è una pericolosa variazione sul tema Rubber Ducky.

La prima versione del cavo O.MG è apparsa nel lontano 2019 ed è stata inventata dal noto specialista e ingegnere di sicurezza delle informazioni Michael Grover, noto anche con il soprannome di MG. 

Michael Grover al DEF CON

Tale cavo non differisce nell’aspetto rispetto al solito e può essere collegato a una macchina con Linux, Mac o Windows. Ma in realtà O.MG non è un cavo USB semplice, si tratta di un sistema HID (Human Interface Device), ovvero un dispositivo USB per interagire con una persona (solitamente tastiera, mouse, controller di gioco e presto).


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Poiché MG ha anche aggiunto il supporto per le connessioni wireless al suo sviluppo, di conseguenza, collegando il cavo O.MG alla macchina bersaglio, l’attaccante è in grado di eseguire qualsiasi comando tramite Wi-Fi, come se li stesse digitando sulla tastiera del computer di destinazione.

È interessante notare che, a differenza di altri progetti, MG (che ha ripetutamente dimostrato sui suoi Twitter attacchi tramite cavi USB dannosi e persino il guasto di speciali adattatori di protezione che dovrebbero proteggere dagli attacchi tramite USB), il cavo è stato venduto a pochi eletti alla DEF CON, ma è arrivato alla produzione di serie grazie alla collaborazione di Grover con Hak5, l’azienda produttrice della Rubber Ducky.

Quest’anno, l’esperto ha soddisfatto i fan dell’hardware hacker con una novità: ma alla conferenza DEF CON ha presentato una prima versione del cavo O.MG aggiornato, che ha ricevuto il prefisso Elite.

O.MG Elite

“Molti attacchi di esfiltrazione dei dati, incluso il furto di password da Chrome, si basano sull’invio di dati tramite la connessione Internet verso la macchina target, che può essere bloccata da software antivirus o impostazioni di rete aziendali. L’interfaccia di rete di bordo aggira questa protezione fornendo al cavo un proprio canale di comunicazione per inviare e ricevere dati, nonché un modo per rubare dati da macchine isolate che sono completamente disconnesse dalle reti esterne”

afferma MG facendo riferimento alle reti Air Gap.

O.MG Elite è in grado di attaccare e leggere i dati che vengono trasmessi tramite cavo, ad esempio tra iPhone e Mac, o qualsiasi altra combinazione di dispositivi (Lightning su USB-A, Lightning su USB-C, C su C e microUSB).

“Contiene anche un keylogger: se utilizzato per collegare una tastiera a un computer host, il cavo può registrare tutte le sequenze di tasti che lo attraversano e memorizzare fino a 650.000 sequenze di tasti nella memoria interna per un successivo recupero. La tua password? Dettagli del conto bancario? Salvato. Bozze di tweet negativi che non volevi inviare? Anche questi salvati”

Ha aggiunto l’esperto.

La novità vanta anche un maggiore spazio di archiviazione per i payload e gli operatori via cavo O.MG possono ora controllare più dispositivi dannosi contemporaneamente tramite un unico server di controllo.

L’O.MG Elite aggiornato, attualmente parte da 179,99 dollari. In effetti, l’hardware è già completamente pronto e ora gli sviluppatori stanno offrendo a tutti di testare nuove funzionalità del software mentre MG ei suoi colleghi completano lo sviluppo.

Tuttavia, gli acquirenti possono utilizzare l’ultimo firmware stabile, in cui semplicemente non ci sono nuove funzionalità (e potenziali bug). L’O.MG Elite dovrebbe essere finalizzato entro il 2023.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnerabilità critica in Zoom: falla CVE-2026-22844 con CVSS 9.9
Redazione RHC - 21/01/2026

Zoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…

Immagine del sitoCyber Italia
Red Hot Cyber e Hack The Box: insieme per il CTF della RHC Conference 2026
Redazione RHC - 21/01/2026

Nel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…

Immagine del sitoCyber Italia
La PEC di ACN sui Giochi 2026: quando l’allerta rischia di diventare rumore
Sandro Sana - 21/01/2026

La PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco informatico a McDonald’s India: Everest rivendica 861GB di dati
Redazione RHC - 21/01/2026

Nella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…

Immagine del sitoCyber Italia
Vendesi Italia (finanziaria): l’asta shock per il controllo di un’azienda da 3,6 milioni di fatturato
Redazione RHC - 20/01/2026

Una nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…