Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Mai accettare cavi USB dagli sconosciuti! Con O.MG Elite puoi monitorare qualsiasi dispositivo

Redazione RHC : 30 Agosto 2022 11:07

Una nuova versione del cavo malevolo O.MG, soprannominato O.MG Elite, è stato mostrato alla conferenza DEF CON. In apparenza, un cavo del genere non è diverso da un normale cavo Lightning o USB-C, ma in realtà è una pericolosa variazione sul tema Rubber Ducky.

La prima versione del cavo O.MG è apparsa nel lontano 2019 ed è stata inventata dal noto specialista e ingegnere di sicurezza delle informazioni Michael Grover, noto anche con il soprannome di MG. 

Michael Grover al DEF CON

Tale cavo non differisce nell’aspetto rispetto al solito e può essere collegato a una macchina con Linux, Mac o Windows. Ma in realtà O.MG non è un cavo USB semplice, si tratta di un sistema HID (Human Interface Device), ovvero un dispositivo USB per interagire con una persona (solitamente tastiera, mouse, controller di gioco e presto).

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Poiché MG ha anche aggiunto il supporto per le connessioni wireless al suo sviluppo, di conseguenza, collegando il cavo O.MG alla macchina bersaglio, l’attaccante è in grado di eseguire qualsiasi comando tramite Wi-Fi, come se li stesse digitando sulla tastiera del computer di destinazione.

È interessante notare che, a differenza di altri progetti, MG (che ha ripetutamente dimostrato sui suoi Twitter attacchi tramite cavi USB dannosi e persino il guasto di speciali adattatori di protezione che dovrebbero proteggere dagli attacchi tramite USB), il cavo è stato venduto a pochi eletti alla DEF CON, ma è arrivato alla produzione di serie grazie alla collaborazione di Grover con Hak5, l’azienda produttrice della Rubber Ducky.

Quest’anno, l’esperto ha soddisfatto i fan dell’hardware hacker con una novità: ma alla conferenza DEF CON ha presentato una prima versione del cavo O.MG aggiornato, che ha ricevuto il prefisso Elite.

O.MG Elite

“Molti attacchi di esfiltrazione dei dati, incluso il furto di password da Chrome, si basano sull’invio di dati tramite la connessione Internet verso la macchina target, che può essere bloccata da software antivirus o impostazioni di rete aziendali. L’interfaccia di rete di bordo aggira questa protezione fornendo al cavo un proprio canale di comunicazione per inviare e ricevere dati, nonché un modo per rubare dati da macchine isolate che sono completamente disconnesse dalle reti esterne”

afferma MG facendo riferimento alle reti Air Gap.

O.MG Elite è in grado di attaccare e leggere i dati che vengono trasmessi tramite cavo, ad esempio tra iPhone e Mac, o qualsiasi altra combinazione di dispositivi (Lightning su USB-A, Lightning su USB-C, C su C e microUSB).

“Contiene anche un keylogger: se utilizzato per collegare una tastiera a un computer host, il cavo può registrare tutte le sequenze di tasti che lo attraversano e memorizzare fino a 650.000 sequenze di tasti nella memoria interna per un successivo recupero. La tua password? Dettagli del conto bancario? Salvato. Bozze di tweet negativi che non volevi inviare? Anche questi salvati”

Ha aggiunto l’esperto.

La novità vanta anche un maggiore spazio di archiviazione per i payload e gli operatori via cavo O.MG possono ora controllare più dispositivi dannosi contemporaneamente tramite un unico server di controllo.

L’O.MG Elite aggiornato, attualmente parte da 179,99 dollari. In effetti, l’hardware è già completamente pronto e ora gli sviluppatori stanno offrendo a tutti di testare nuove funzionalità del software mentre MG ei suoi colleghi completano lo sviluppo.

Tuttavia, gli acquirenti possono utilizzare l’ultimo firmware stabile, in cui semplicemente non ci sono nuove funzionalità (e potenziali bug). L’O.MG Elite dovrebbe essere finalizzato entro il 2023.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...