Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Mai accettare cavi USB dagli sconosciuti! Con O.MG Elite puoi monitorare qualsiasi dispositivo

Redazione RHC : 30 Agosto 2022 11:07

Una nuova versione del cavo malevolo O.MG, soprannominato O.MG Elite, è stato mostrato alla conferenza DEF CON. In apparenza, un cavo del genere non è diverso da un normale cavo Lightning o USB-C, ma in realtà è una pericolosa variazione sul tema Rubber Ducky.

La prima versione del cavo O.MG è apparsa nel lontano 2019 ed è stata inventata dal noto specialista e ingegnere di sicurezza delle informazioni Michael Grover, noto anche con il soprannome di MG. 

Michael Grover al DEF CON

Tale cavo non differisce nell’aspetto rispetto al solito e può essere collegato a una macchina con Linux, Mac o Windows. Ma in realtà O.MG non è un cavo USB semplice, si tratta di un sistema HID (Human Interface Device), ovvero un dispositivo USB per interagire con una persona (solitamente tastiera, mouse, controller di gioco e presto).

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Poiché MG ha anche aggiunto il supporto per le connessioni wireless al suo sviluppo, di conseguenza, collegando il cavo O.MG alla macchina bersaglio, l’attaccante è in grado di eseguire qualsiasi comando tramite Wi-Fi, come se li stesse digitando sulla tastiera del computer di destinazione.

È interessante notare che, a differenza di altri progetti, MG (che ha ripetutamente dimostrato sui suoi Twitter attacchi tramite cavi USB dannosi e persino il guasto di speciali adattatori di protezione che dovrebbero proteggere dagli attacchi tramite USB), il cavo è stato venduto a pochi eletti alla DEF CON, ma è arrivato alla produzione di serie grazie alla collaborazione di Grover con Hak5, l’azienda produttrice della Rubber Ducky.

Quest’anno, l’esperto ha soddisfatto i fan dell’hardware hacker con una novità: ma alla conferenza DEF CON ha presentato una prima versione del cavo O.MG aggiornato, che ha ricevuto il prefisso Elite.

O.MG Elite

“Molti attacchi di esfiltrazione dei dati, incluso il furto di password da Chrome, si basano sull’invio di dati tramite la connessione Internet verso la macchina target, che può essere bloccata da software antivirus o impostazioni di rete aziendali. L’interfaccia di rete di bordo aggira questa protezione fornendo al cavo un proprio canale di comunicazione per inviare e ricevere dati, nonché un modo per rubare dati da macchine isolate che sono completamente disconnesse dalle reti esterne”

afferma MG facendo riferimento alle reti Air Gap.

O.MG Elite è in grado di attaccare e leggere i dati che vengono trasmessi tramite cavo, ad esempio tra iPhone e Mac, o qualsiasi altra combinazione di dispositivi (Lightning su USB-A, Lightning su USB-C, C su C e microUSB).

“Contiene anche un keylogger: se utilizzato per collegare una tastiera a un computer host, il cavo può registrare tutte le sequenze di tasti che lo attraversano e memorizzare fino a 650.000 sequenze di tasti nella memoria interna per un successivo recupero. La tua password? Dettagli del conto bancario? Salvato. Bozze di tweet negativi che non volevi inviare? Anche questi salvati”

Ha aggiunto l’esperto.

La novità vanta anche un maggiore spazio di archiviazione per i payload e gli operatori via cavo O.MG possono ora controllare più dispositivi dannosi contemporaneamente tramite un unico server di controllo.

L’O.MG Elite aggiornato, attualmente parte da 179,99 dollari. In effetti, l’hardware è già completamente pronto e ora gli sviluppatori stanno offrendo a tutti di testare nuove funzionalità del software mentre MG ei suoi colleghi completano lo sviluppo.

Tuttavia, gli acquirenti possono utilizzare l’ultimo firmware stabile, in cui semplicemente non ci sono nuove funzionalità (e potenziali bug). L’O.MG Elite dovrebbe essere finalizzato entro il 2023.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

+358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...