Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

ragno spider malware

Usi software pirata? Che RedLine ti colga! Fate attenzione agli Infostealer!

Redazione RHC : 7 Maggio 2024 17:35

Gli esperti di Kaspersky Lab riferiscono che lo scorso anno più della metà dei dispositivi attaccati dagli stealer nel mondo (55%) sono stati infettati dal malware RedLine. In totale, nel 2023, circa 10 milioni di sistemi sono stati colpiti dai ladri di informazioni e il numero di infezioni è aumentato del 35% dal 2022 al 2023.

I ricercatori ricordano che RedLine è attiva dal 2020.

Questo malware consente agli aggressori di rubare login, password, cookie, dati di carte bancarie e portafogli crittografici, nonché di scaricare ed eseguire programmi di terze parti. RedLine viene distribuito, tra le altre cose, tramite e-mail di spam e downloader di terze parti.

Complessivamente, nel periodo 2020-2023, RedLine è stata utilizzata nel 51% dei casi di infezione dei dispositivi da parte di ladri. Seguono Vidar (17%) e Raccoon (circa il 12%).


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


In totale, tra il 2020 e il 2023, gli esperti hanno scoperto più di 100 tipi di infostealer. Allo stesso tempo, dal 2021 al 2023, la quota di attacchi che utilizzano nuove famiglie di malware di questo tipo è aumentata dal 4% al 28%. Ad esempio, nel 2023, il solo ladro di Lumma ha rappresentato oltre il 6% delle infezioni.

Va notato che i dati raccolti dai ladri vengono solitamente venduti ad altri criminali sulla darknet, ma talvolta vengono anche pubblicati gratuitamente. In questo modo alcuni hacker criminali cercano di aumentare la propria reputazione nella comunità.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

HTTP/1.1 Must Die! Falle critiche mettono milioni di siti web a rischio
Di Redazione RHC - 08/08/2025

Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...

Scempio Digitale: Instagram della Fondazione Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato è stato hackerato
Di Redazione RHC - 08/08/2025

Il cybercrime è sempre da condannare. Che tu colpisca una multinazionale o un piccolo negozio online, resta un crimine. Ma quando prendi di mira ospedali, associazioni senza scopo di lucro, fonda...

Il nuovo firmware del Flipper Zero made in DarkWeb, diventa la chiave per ogni auto
Di Redazione RHC - 08/08/2025

Un nuovo firmware personalizzato per il dispositivo multiuso Flipper Zero, è capace di eludere molti dei sistemi di sicurezza con codice variabile, implementati nella maggioranza dei veicoli di u...

Panico da AI: stiamo entrando nella fase più pericolosa della rivoluzione digitale
Di Redazione RHC - 08/08/2025

Negli ultimi mesi, il dibattito sull’intelligenza artificiale ha assunto toni sempre più estremi. Da un lato, le grandi aziende che sviluppano e vendono soluzioni AI spingono narrazioni ap...

Windows Perde terreno. Linux in crescita sui desktop aziendali, la motivazione è più sicurezza
Di Redazione RHC - 08/08/2025

L’utilizzo di Linux su desktop e laptop aziendali continua a crescere. Un’analisi di quasi 18,5 milioni di dispositivi ha rilevato che la quota di Linux sui dispositivi aziendali è ...