Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
ValleyRAT: un malware silente nascosto nel sistema pronto ad ingannare i moderni antivirus

ValleyRAT: un malware silente nascosto nel sistema pronto ad ingannare i moderni antivirus

28 Agosto 2024 22:22

Di recente, FortiGuard Labs ha scoperto una nuova campagna malware chiamara ValleyRAT rivolta agli utenti di lingua cinese. Storicamente, questo software ha preso di mira le aziende nei settori dell’e-commerce, della finanza, delle vendite e della gestione.

ValleyRAT è un malware a più fasi che utilizza vari metodi per monitorare e controllare le sue vittime, oltre a implementare plug-in aggiuntivi per causare maggiori danni. Una delle caratteristiche principali di questo software è l’uso attivo dello shellcode per eseguire i componenti direttamente in memoria, il che riduce significativamente le tracce della sua presenza nel sistema.

Per camuffare ValleyRAT, utilizza icone di applicazioni legittime, come Microsoft Office, e nomi di file associati a documenti finanziari. Questo lo rende più credibile per gli utenti. Una volta avviato, il programma crea un file vuoto e lo apre nell’applicazione per documenti di Microsoft Office per creare un’apparenza di legittimità.

Una volta installato, ValleyRAT controlla se è in esecuzione su una macchina virtuale e, se rileva segni di virtualizzazione, smette di funzionare. Successivamente, il malware utilizza una tecnica di “modalità di sospensione” per aggirare i sistemi di rilevamento, rendendo difficile l’identificazione da parte dei programmi antivirus. Durante la fase di inizializzazione, ValleyRAT aggiunge un’attività allo scheduler di Windows per garantire che venga eseguita automaticamente ogni volta che l’utente accede.

Sfrutta inoltre le vulnerabilità note nelle applicazioni legittime per ottenere privilegi di amministratore all’insaputa dell’utente. ValleyRAT aggira efficacemente i sistemi antivirus, in particolare quelli cinesi, confermando ancora una volta di prendere di mira tale regione. Il malware uccide i processi del programma antivirus, ne modifica le impostazioni nel registro e adotta misure aggiuntive per rimanere invisibile. Inoltre, ValleyRAT ha la funzionalità per eseguire comandi da remoto e scaricare componenti aggiuntivi dal server di comando e controllo, consentendo agli aggressori di ottenere il pieno controllo sul sistema infetto.

Questo malware è in grado di eseguire vari comandi, come il monitoraggio dell’attività dell’utente e l’installazione di moduli dannosi aggiuntivi, rendendolo particolarmente pericoloso per le vittime. Fortinet continua a monitorare l’attività di ValleyRAT e a fornire aggiornamenti per proteggere i propri clienti da questa minaccia.

Le soluzioni antivirus Fortinet come FortiGate e FortiMail includono già firme per rilevare e bloccare ValleyRAT. Per proteggersi da tali minacce, si consiglia di aggiornare regolarmente il software antivirus e aumentare la consapevolezza degli utenti sulle possibili minacce informatiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Torvalds chiude l’era dell’hype: nel kernel Linux conta solo la qualità, non l’IA
Redazione RHC - 11/01/2026

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…

Immagine del sitoCybercrime
Caso AGCOM Cloudflare. Il Cloud è potere: quando la sicurezza nazionale è in mano alle Big Tech
Redazione RHC - 11/01/2026

Nel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…

Immagine del sitoCybercrime
Internet c’è, ma non funziona: la nuova trappola dei governi per controllarci tutti
Redazione RHC - 11/01/2026

Immaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…

Immagine del sitoCultura
Ritrovato dopo 50 anni: il raro nastro UNIX V4 rivive al Computer History Museum
Redazione RHC - 10/01/2026

Recentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…

Immagine del sitoCybercrime
La maxi-fuga di dati che spaventa Instagram: 17,5 milioni di profili circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…