Una nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale.
Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground chiuso Exploit l’accesso abusivo a una vasta infrastruttura informatica situata in Italia.
L’attore malevolo, che opera sotto lo pseudonimo di Saturned33, ha pubblicato un annuncio (visualizzato nelle ultime ore) che mette in vendita una “SHELL” (un accesso remoto) con privilegi di sistema elevatissimi (SYSTEM / NT).
I dati tecnici rivelano una situazione estremamente critica:

Il termine “Shell” in gergo tecnico indica una vera e propria “porta sul retro” lasciata aperta nel cuore di un sistema informatico. Chi acquista questo accesso può, di fatto, controllare i computer dell’azienda vittima dall’esterno.
In un contesto finanziario, l’impatto sulle persone è potenzialmente devastante:
L’asta su Breach Forums è partita da una base di 400 dollari, con un prezzo di acquisto immediato (Blitz) fissato a 1.000 dollari. Cifre apparentemente esigue che però nascondono un business miliardario: la vendita di questi accessi è solo il primo anello di una catena criminale che punta a riscatti milionari.
La segnalazione di Paragon Sec evidenzia ancora una volta come la sicurezza perimetrale delle aziende italiane sia costantemente sotto attacco. Gli esperti raccomandano massima allerta, l’adozione di sistemi di autenticazione a più fattori (MFA) e un monitoraggio costante dei log di accesso per identificare intrusioni tempestivamente.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…