Vincenzo Di Lello : 18 Luglio 2024 12:32
Una vulnerabilità critica in Cisco Smart Software Manager On-Prem (SSM On-Prem) permetterebbe ad attori malintenzionati di cambiare la password di qualsiasi utente, inclusi gli amministratori.
Cisco ha risolto una vulnerabilità di massima gravità con CVSS3 pari a 10.0 che consentirebbe agli attaccanti di cambiare la password di qualsiasi utente sull’applicativo Cisco Smart Software Manager On-Prem (Cisco SSM On-Prem), inclusi gli amministratori.
Cisco Smart Licensing, SSM On-Prem aiuta i fornitori di servizi e i partner Cisco a gestire gli account dei clienti e le licenze dei prodotti.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La falla interessa anche le installazioni SSM On-Prem precedenti alla versione 7.0, note come Cisco Smart Software Manager Satellite (SSM Satellite).
Tracciata come CVE-2024-20419, questa grave falla di sicurezza è causata da una debolezza nel sistema di autenticazione del cambio password di SSM On-Prem.
Un attaccante potrebbe sfruttare questa vulnerabilità inviando delle richieste http opportunamente create ad un dispositivo vulnerabile
Il corretto sfruttamento potrebbe consentire a un attaccante di accedere all’interfaccia web o API con i privilegi dell’utente compromesso.
In linea con l’advisory del vendor si consiglia di aggiornare all’ultima release disponibile
Si riportano di seguito le versioni vulnerabili e relativa Fix release
Cisco SSM On-Prem Release | First Fixed Release |
8-202206 and earlier | 8-202212 |
9 | Not vulnerable |
L’azienda afferma che non sono disponibili workaround.
Dalle analisi effettuate attualmente non ci sono evidenze di exploit pubblici o tentativi di sfruttamento in rete.
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006