Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
320x100 Olympous
Vulnerabilità Critica in Cisco SSM : Gli Hacker Possono Cambiare le Password degli Utenti!

Vulnerabilità Critica in Cisco SSM : Gli Hacker Possono Cambiare le Password degli Utenti!

18 Luglio 2024 12:32

Una vulnerabilità critica in Cisco Smart Software Manager On-Prem (SSM On-Prem) permetterebbe ad attori malintenzionati di cambiare la password di qualsiasi utente, inclusi gli amministratori.

Panoramica della vulnerabilità

Cisco ha risolto una vulnerabilità di massima gravità con  CVSS3 pari a 10.0 che consentirebbe agli attaccanti di cambiare la password di qualsiasi utente sull’applicativo Cisco Smart Software Manager On-Prem (Cisco SSM On-Prem), inclusi gli amministratori.

Cisco Smart Licensing, SSM On-Prem aiuta i fornitori di servizi e i partner Cisco a gestire gli account dei clienti e le licenze dei prodotti.

La falla interessa anche le installazioni SSM On-Prem precedenti alla versione 7.0, note come Cisco Smart Software Manager Satellite (SSM Satellite).

Tracciata come CVE-2024-20419, questa grave falla di sicurezza è causata da una debolezza nel sistema di autenticazione del cambio password di SSM On-Prem.

Un attaccante potrebbe sfruttare questa vulnerabilità inviando delle richieste http opportunamente create ad un dispositivo vulnerabile

Il corretto sfruttamento potrebbe consentire a un attaccante di accedere all’interfaccia web o API con i privilegi dell’utente compromesso.

Patch & Mitigazione

In linea con l’advisory del vendor si consiglia di aggiornare all’ultima release disponibile

Si riportano di seguito le versioni vulnerabili e relativa Fix release

Cisco SSM On-Prem ReleaseFirst Fixed Release
8-202206 and earlier8-202212
9Not vulnerable

L’azienda afferma che non sono disponibili workaround.

Dalle analisi effettuate attualmente non ci sono evidenze di exploit pubblici o tentativi di sfruttamento in rete.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Vincenzo Dilello 300x300
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab. Tech addicted, appassionato di tecnologia “analogica” e di sistemi embedded. Mi occupo principalmente dei processi di Vulnerability Management, Network Security ed architetture di sistemi ibridi in ambienti enterprise.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…

Immagine del sitoCyber News
149 Milioni di Account Esposti: Il Database Che Nessuno Doveva Vedere
Redazione RHC - 26/01/2026

Un recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…

Immagine del sitoCybercrime
Quando il Malware si Nasconde nei Video! La Tecnica PixelCode Smonta le Regole
Marcello Filacchioni - 26/01/2026

PixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…

Immagine del sitoCyber News
Come un semplice file di Visual Studio Code può diventare una backdoor per hacker statali
Redazione RHC - 26/01/2026

Di recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…