
WatchGuard Technologies, leader globale nella sicurezza informatica unificata, ha annunciato oggi i risultati del suo ultimo Internet Security Report, che elenca le principali tendenze relative al malware e alle minacce alla sicurezza delle reti e degli endpoint analizzate dai ricercatori del WatchGuard Threat Lab.
Tra i principali risultati della ricerca, emerge che: “I dati analizzati dal nostro Threat Lab per il nuovo Internet Security Report confermano come gli attacchi di malware avanzati variano in frequenza e come le minacce informatiche complesse continuino a evolversi, richiedendo una costante vigilanza e un approccio di sicurezza stratificato per affrontarli efficacemente“, ha dichiarato Corey Nachreiner, Chief Security Officer di WatchGuard.
“Non esiste una strategia unica che gli attori delle minacce impiegano nei loro attacchi e alcune minacce presentano spesso diversi livelli di rischio in momenti diversi dell’anno. Le organizzazioni devono rimanere costantemente all’erta per monitorare queste minacce e adottare un approccio di sicurezza unificato, che può essere gestito in modo efficace dai fornitori di servizi gestiti, per garantire la migliore difesa possibile.”
Tra le conclusioni più significative, l’ultimo Internet Security Report, basato sui dati del secondo trimestre del 2023, ha evidenziato quanto segue:
Coerentemente con l’esclusivo approccio Unified Security Platform® di WatchGuard e con i precedenti report trimestrali del WatchGuard Threat Lab, i dati analizzati in questo nuovo report si basano su dati sulle minacce in forma anonima e aggregata provenienti dai prodotti di protezione della rete e degli endpoint di WatchGuard attivi i cui proprietari hanno acconsentito alla condivisione dei dati per supportare gli sforzi di ricerca di WatchGuard.
Il report riferito al secondo trimestre del 2023 continua la presentazione dei metodi aggiornati del team del Threat Lab per normalizzare, analizzare e presentare i risultati della ricerca, già iniziati nel report dell’ultimo trimestre. I risultati della sicurezza di rete sono presentati come medie “per dispositivo”, e questo mese le metodologie aggiornate si estendono alla ricerca sugli attacchi di rete e sul malware degli endpoint del Threat Lab.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…