Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

WhatsApp introduce il trasferimento dati attraverso il codice QR

Alessia Tomaselli : 4 Luglio 2023 07:49

WhatsApp ha annunciato un nuovo modo (che è anche più rapido) per trasferire le chat dal vecchio al nuovo telefono, attraverso un metodo basato sul codice QR.

Invece di passare attraverso il cloud, la nuova funzione trasferisce i dati localmente, a condizione che entrambi i dispositivi abbiano lo stesso sistema operativo.

L’azienda ha infatti dichiarato che gli utenti che passano ad un altro telefono con lo stesso sistema operativo potranno trasferire i dati di WhatsApp utilizzando una connessione Wi-Fi.

Come connettere due dispositivi su WhatsApp

Come eseguire il trasferimento delle chat WhatsApp?

Per trasferire la cronologia delle chat, assicuratevi che entrambi i dispositivi siano accesi e connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Quindi, aprite WhatsApp sul vecchio dispositivo e andate su Impostazioni > Chat > Trasferimento chat.
Al termine di questo passaggio, verrà visualizzato un codice QR.
Scansionare il codice QR dal nuovo telefono per completare il processo di trasferimento.
Questo metodo è più sicuro rispetto alle soluzioni di terze parti, poiché i dati sono crittografati e condivisi solo tra i due dispositivi.

Finora WhatsApp si affidava ai backup su cloud per trasferire i dati da un dispositivo a un altro con lo stesso sistema operativo, iOS o Android. Questa è la prima volta che l’azienda introduce un metodo di trasferimento locale per tale migrazione.

L’annuncio di WhatsApp non riporta una data esatta di rilascio della nuova funzione, ma sappiamo che è stata lentamente distribuita ai beta tester, sia su Android che su iOS. Questo, insieme all’annuncio ufficiale, suggerisce che la disponibilità della funzione non è troppo lontana.

WhatsApp supporta già la migrazione da iOS ad Android e da Android a iOS. Tuttavia, entrambi i metodi sono leggermente più complicati della scansione di un codice QR.

L’app di chat dispone anche di una funzione multidispositivo per un singolo account. In questo modo è possibile sincronizzare i messaggi inviati e ricevuti con un unico numero di telefono su diversi dispositivi. Ad aprile, l’azienda ha aggiornato la funzione per supportare più telefoni.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.