Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

WhatsApp introduce una nuova funzione di sicurezza “blocco chat”

Alessandro Molinari : 27 Maggio 2023 08:44

l messenger Whatsapp vuole proteggere meglio le chat private. A tal fine, gli utenti potranno presto bloccare alcuni messaggi con un’ulteriore funzione di sicurezza.

Chi condivide occasionalmente il proprio cellulare con i familiari o lo presta ai colleghi, in futuro avrà a disposizione una nuova opzione per proteggere i messaggi privati tramite il messenger WhatsApp. Come annunciato dal servizio in un post sul blog, WhatsApp sta introducendo una nuova funzione chiamata “blocco chat”.

Gli utenti potranno così spostare le chat selezionate in una cartella personale, alla quale potranno accedere solo con l’aiuto della password del dispositivo o con dati biometrici come le impronte digitali.

Il contenuto della chat viene inoltre nascosto automaticamente nelle notifiche.

In questo modo, altre persone che potrebbero avere in mano il telefono per vari motivi non potrebbero più vedere messaggi potenzialmente sgradevoli o segreti sullo schermo, sostiene WhatsApp. Gli utenti possono bloccare una chat toccando il nome del contatto o del gruppo e toccando l’opzione “Blocca”.

Le chat bloccate possono essere riaperte trascinando lentamente la casella di posta verso il basso. Gli utenti devono quindi inserire nuovamente la password del dispositivo o utilizzare la scansione biometrica.

WhatsApp prevede di aggiungere altre funzioni nei prossimi mesi. Ad esempio, si prevede di abilitare il blocco per i dispositivi companion o di creare una password autodefinita per le chat, in modo che siano protette da una password diversa da quella utilizzata per il telefono.

Alessandro Molinari
Direttore di Crociera per 6 mesi all'anno, parla Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo e sta attualmente studiando Giapponese. Detiene Comptia A+ , Network + , Security + e per ora sta studiando per Pentest + e CySa +. Nel tempo libero fa sport e legge/ascolta libri dai 60 ai 120 minuti al giorno. Sostiene che con grandi poteri arrivino grandi responsabilitá, come quelle di educare chi ha difficoltà a navigare il mondo digitale ed eventualmente difenderlo/a dai “pirati” e dalle entità che danneggiano il pianeta e la libertà delle persone. Sostiene inoltre che il futuro naturale della vita biologica sia la fusione ed integrazione con il digitale, transizione che tra l'altro è già iniziata con il movimento del transumanesimo del quale é sostenitore.