
“Se non hai accettato entro il 15 maggio le nuove politiche sulla privacy, WhatsApp non cancellerà il tuo account. Tuttavia, non avrai la piena funzionalità di WhatsApp fino a quando non le accetterai”
In molti avevano tirato un sospiro di sollievo, dopo le precedenti comunicazioni di inizio gennaio di WhatsApp, che riportavano che in caso di mancata accettazione delle politiche sulla privacy, l’account sarebbe stato sospeso.
Infatti sembra che il colosso dei social network Facebook, proprietario di WhatsApp, venerdì abbia confermato che qualora gli utenti non accetteranno la nuova politica sulla privacy in uscita per il 15 maggio, non saranno disabilitati, ma verrà ricordato loro di accettare i termini del servizio per un periodo di tempo.
“Nessuno vedrà i propri account cancellati o perderà la funzionalità di WhatsApp il 15 maggio a causa di questo aggiornamento”
ha detto in un comunicato il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook .
La mossa segna una svolta importante rispetto a quanto comunicato ad inizio anno, quando la società ha descritto i piani per rendere gli account completamente inaccessibili nel caso in cui gli utenti decidessero di non rispettare l’accordo di condivisione dei dati e optassero per non condividere le informazioni del proprio account WhatsApp con Facebook.
Questo, come sappiamo ha portato ad una migrazione di massa degli utenti da WhatsApp verso Telegram e Signal che hanno acquisito milioni di utenti dal colosso della messaggistica.
Sebbene la nuova politica sulla privacy entrerà in vigore tra poco, WhatsApp non disabiliterà le funzionalità per le persone che non accetteranno le modifiche. Invece, continuerà a spingere gli utenti ad accettare gli aggiornamenti con un “promemoria persistente”.
“Non sarai in grado di accedere al tuo elenco di chat, ma puoi comunque rispondere alle chiamate e alle videochiamate in arrivo”
ha detto WhatsApp.
“Se hai le notifiche abilitate, puoi toccarle per leggere o rispondere a un messaggio o richiamare una telefonata o una videochiamata persa.”
In definitiva, solo agli utenti che non accetteranno i termini dopo alcune settimane di funzionalità limitate gli verrà impedito di ricevere chiamate o notifiche in arrivo, nonché messaggi sui propri dispositivi.
Fonte
https://thehackernews.com/2021/05/facebook-will-limit-your-whatsapp.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…