Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

WhatsApp & Privacy: non disabiliterà le utenze subito, ma per chi non le accetta…

Redazione RHC : 10 Maggio 2021 09:29

“Se non hai accettato entro il 15 maggio le nuove politiche sulla privacy, WhatsApp non cancellerà il tuo account. Tuttavia, non avrai la piena funzionalità di WhatsApp fino a quando non le accetterai”

In molti avevano tirato un sospiro di sollievo, dopo le precedenti comunicazioni di inizio gennaio di WhatsApp, che riportavano che in caso di mancata accettazione delle politiche sulla privacy, l’account sarebbe stato sospeso.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Infatti sembra che il colosso dei social network Facebook, proprietario di WhatsApp, venerdì abbia confermato che qualora gli utenti non accetteranno la nuova politica sulla privacy in uscita per il 15 maggio, non saranno disabilitati, ma verrà ricordato loro di accettare i termini del servizio per un periodo di tempo.

“Nessuno vedrà i propri account cancellati o perderà la funzionalità di WhatsApp il 15 maggio a causa di questo aggiornamento”

ha detto in un comunicato il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook .

La mossa segna una svolta importante rispetto a quanto comunicato ad inizio anno, quando la società ha descritto i piani per rendere gli account completamente inaccessibili nel caso in cui gli utenti decidessero di non rispettare l’accordo di condivisione dei dati e optassero per non condividere le informazioni del proprio account WhatsApp con Facebook.

Questo, come sappiamo ha portato ad una migrazione di massa degli utenti da WhatsApp verso Telegram e Signal che hanno acquisito milioni di utenti dal colosso della messaggistica.

Sebbene la nuova politica sulla privacy entrerà in vigore tra poco, WhatsApp non disabiliterà le funzionalità per le persone che non accetteranno le modifiche. Invece, continuerà a spingere gli utenti ad accettare gli aggiornamenti con un “promemoria persistente”.

“Non sarai in grado di accedere al tuo elenco di chat, ma puoi comunque rispondere alle chiamate e alle videochiamate in arrivo”

ha detto WhatsApp.

“Se hai le notifiche abilitate, puoi toccarle per leggere o rispondere a un messaggio o richiamare una telefonata o una videochiamata persa.”

In definitiva, solo agli utenti che non accetteranno i termini dopo alcune settimane di funzionalità limitate gli verrà impedito di ricevere chiamate o notifiche in arrivo, nonché messaggi sui propri dispositivi.

Fonte

https://thehackernews.com/2021/05/facebook-will-limit-your-whatsapp.html

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RHC Conference 2025: 2 giorni di sicurezza informatica tra panel, workshop e Capture The Flag

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...