Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

WhatsApp & Privacy: non disabiliterà le utenze subito, ma per chi non le accetta…

Redazione RHC : 10 Maggio 2021 09:29

“Se non hai accettato entro il 15 maggio le nuove politiche sulla privacy, WhatsApp non cancellerà il tuo account. Tuttavia, non avrai la piena funzionalità di WhatsApp fino a quando non le accetterai”

In molti avevano tirato un sospiro di sollievo, dopo le precedenti comunicazioni di inizio gennaio di WhatsApp, che riportavano che in caso di mancata accettazione delle politiche sulla privacy, l’account sarebbe stato sospeso.

Infatti sembra che il colosso dei social network Facebook, proprietario di WhatsApp, venerdì abbia confermato che qualora gli utenti non accetteranno la nuova politica sulla privacy in uscita per il 15 maggio, non saranno disabilitati, ma verrà ricordato loro di accettare i termini del servizio per un periodo di tempo.

“Nessuno vedrà i propri account cancellati o perderà la funzionalità di WhatsApp il 15 maggio a causa di questo aggiornamento”

ha detto in un comunicato il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook .

La mossa segna una svolta importante rispetto a quanto comunicato ad inizio anno, quando la società ha descritto i piani per rendere gli account completamente inaccessibili nel caso in cui gli utenti decidessero di non rispettare l’accordo di condivisione dei dati e optassero per non condividere le informazioni del proprio account WhatsApp con Facebook.

Questo, come sappiamo ha portato ad una migrazione di massa degli utenti da WhatsApp verso Telegram e Signal che hanno acquisito milioni di utenti dal colosso della messaggistica.

Sebbene la nuova politica sulla privacy entrerà in vigore tra poco, WhatsApp non disabiliterà le funzionalità per le persone che non accetteranno le modifiche. Invece, continuerà a spingere gli utenti ad accettare gli aggiornamenti con un “promemoria persistente”.

“Non sarai in grado di accedere al tuo elenco di chat, ma puoi comunque rispondere alle chiamate e alle videochiamate in arrivo”

ha detto WhatsApp.

“Se hai le notifiche abilitate, puoi toccarle per leggere o rispondere a un messaggio o richiamare una telefonata o una videochiamata persa.”

In definitiva, solo agli utenti che non accetteranno i termini dopo alcune settimane di funzionalità limitate gli verrà impedito di ricevere chiamate o notifiche in arrivo, nonché messaggi sui propri dispositivi.

Fonte

https://thehackernews.com/2021/05/facebook-will-limit-your-whatsapp.html

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.