Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Fortinet 320x100px
Windows 10 Sta Per Scomparire! Corri o Sarai Hackerato Prima di Finire il Caffè

Windows 10 Sta Per Scomparire! Corri o Sarai Hackerato Prima di Finire il Caffè

Redazione RHC : 21 Marzo 2025 16:54

Microsoft rilasciato L’avviso più allarmante mai realizzato per gli utenti di Windows 10 che non hanno effettuato l’aggiornamento a Windows 11. L’azienda ha chiarito: il supporto di Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025 e coloro che rimangono sul vecchio sistema rischiano furti di dati, attacchi e altre terribili conseguenze.

“Quando il sistema operativo non riceve più gli aggiornamenti di sicurezza critici, è come lasciare la porta di casa aperta”, si legge nelle e-mail che Microsoft ha iniziato a inviare agli utenti questa settimana. A coloro che ricevono tali messaggi viene chiesto di verificare se il proprio computer è idoneo per un aggiornamento o di valutare l’acquisto di un nuovo dispositivo.

Secondo Statcounter, Windows 10 continua a essere utilizzato su circa 800 milioni di dispositivi. Microsoft sottolinea che, con l’avvicinarsi della fine del supporto, questi computer diventeranno “bersagli facili” per malware e attacchi informatici.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’azienda sottolinea che gli aggiornamenti di sicurezza sono come le “serrature sulle porte”: proteggono dagli intrusi. E dato che l’aggiornamento di Windows di marzo ha nuovamente corretto le vulnerabilità zero-day, i rischi di rimanere su un sistema obsoleto sono in aumento.

Per le aziende e le organizzazioni, Microsoft offrirà un supporto esteso a pagamento per 30 dollari all’anno, ma questa opzione non è ancora apparsa sui mass media, forse perché teme che molti scelgano di pagare piuttosto che effettuare l’aggiornamento.

L’aggiornamento a Windows 11 rimane gratuito per i possessori di dispositivi con licenza idonea. Microsoft sottolinea che la combinazione del nuovo sistema e dell’hardware più moderno garantisce un livello di protezione notevolmente più elevato.

“Non aspettare che sia troppo tardi”, avverte l’azienda. “L’aggiornamento proteggerà i tuoi dati e ti garantirà tranquillità per la tua vita digitale.”

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Google è pronta a lanciare Gemini 3.0: sarà davvero la svolta nella corsa all’AI?
Di Redazione RHC - 16/11/2025

Google si avvicina alla presentazione ufficiale di Gemini 3.0, il nuovo modello di intelligenza artificiale destinato a rappresentare uno dei passaggi più rilevanti nella strategia dell’azienda. Se...

Immagine del sito
Il Louvre ingannato da due burloni belgi! Hanno appeso un loro dipinto accanto alla Gioconda
Di Redazione RHC - 16/11/2025

La sicurezza del Louvre è di nuovo sotto accusa dopo che alcuni burloni sono riusciti a ingannare le guardie e ad appendere il loro dipinto nella stessa stanza della Monna Lisa. Il duo belga Neel e S...

Immagine del sito
I black hacker chiedono il Riscatto? Checkout.com risponde: finanziamo chi vi dà la caccia
Di Redazione RHC - 16/11/2025

Il servizio di pagamento Checkout.com è stato vittima di un tentativo di estorsione: il gruppo ShinyHunters ha affermato di aver avuto accesso a dati aziendali e ha chiesto un riscatto. Un’indagine...

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...